Abbecedàrio - Presentazione

Abbecedàrio

 

Dal 21 Aprile 2017 al 21 Aprile 2017

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: h 17

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Intervengono
Isabella Mezza, giornalista
Giulia Mirandola, illustratrice
Emanuela Garrone, Servizi Educativi Galleria Nazionale

Seguirà VEDERE PAROLE laboratorio con Giulia Mirandola

L’abbecedario è quel libretto rivolto ai bambini per imparare a leggere, più noto come sillabario. Il vocabolo deriva dal tardo latino abecedarium, dal nome delle prime quattro lettere dell’alfabeto. Walter Benjamin (1892-1940), che fu anche un gran collezionista di libri per bambini e un grande osservatore e critico dell’infanzia, sottolineò però come questo strumento rispondesse anche a un piacere e a una ricerca figurativa dell’adulto.

Da questa idea nasce Abbecedàrio, l’ultima iniziativa editoriale della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, che sarà presentata venerdì 21 aprile alle ore 17 nella Sala delle Colonne: un esperimento giocoso e formativo con l’idea di delineare la collezione della Galleria attraverso l’associazione di parole e immagini.

La pubblicazione ha coinvolto tutto lo staff della Galleria che ha scelto 100 dettagli di opere delle collezioni raccolti in ordine alfabetico dalla A alla Z, da Abbraccio a Zikkurat. La conoscenza linguistica si unisce così alla conoscenza semantica, permettendo percorsi trasversali di apprendimento. Un importante strumento educativo basato sulla parola e sull’immagine che può essere utilizzato in vari modi e a diversi livelli di approfondimento pensato per stimolare la fantasia dei fruitori, piccoli e grandi, per scoprire ogni volta suggestioni diverse.Alla fine dell’evento seguirà un laboratorio per il pubblico presente con l’illustratrice Giulia Mirandola. Bruno Munari diceva che "ognuno vede quello che sa". Vedere parole è un gioco individuale e collettivo, aperto a persone di tutte le età, che sono condotte davanti ai quadri, alle sculture, alle installazioni. Le guardano. Le ascoltano. Poi scrivono con una matita, su un foglio di carta, le parole che vedono. Il gioco termina mettendo in comune le parole viste, leggendole ad alta voce, infine scambiandosele. Isabella Mezza
Giornalista. Già inviata del Tg3, curatrice e conduttrice di rubriche per lo stesso telegiornale. Ha collaborato con quotidiani e periodici, e, come esperta teatrale, con Radiotre. Ha insegnato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Organizzatrice e conduttrice di eventi culturali, presenta libri e partecipa a convegni e ad incontri, in qualità di relatrice o moderatrice.

Giulia Mirandola
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha lavorato con Ubulibri, Zanichelli, Hamelin Associazione Culturale. Ha curato Il Catalogone Topipittori dalla sua prima edizione. Nell'ambito degli studi sul linguaggio degli albi illustrati, si occupa in modo particolare di libri per piccolissimi e libri senza parole. Compie laboratori di educazione alla lettura delle immagini, sia per l'infanzia, sia per adulti. Collabora regolarmente con biblioteche, scuole, associazioni, librerie, editori, festival, fondazioni e istituti culturali, musei, università, in Italia e all'estero. Nel 2016 ha fondato il progetto culturale Il Masetto.

Il volume è in vendita presso il bookshop della Galleria Nazionale a 22 € Con testi di Marcella Cossu, Emanuela Garrone, Chiara Stefani. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI