Le invenzioni di Leonardo da Vinci

Le invenzioni di Leonardo da Vinci

 

Dal 01 Giugno 2019 al 30 Ottobre 2019

Roma

Luogo: Istituto Portoghese di Sant'Antonio

Indirizzo: via dei Portoghesi 2

Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19

Enti promotori:

  • Istituto Portoghese di Sant'Antonio

Costo del biglietto: intero 8 €, Ridotto Bambini, Over 60 e Stampa 6 €

Telefono per informazioni: +39 366 45 35 739

E-Mail info: mostramacchinedileonardo@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.lemacchinedileonardo.it



50 macchine a grandezza umana perfettamente funzionanti sono tornate a Roma dopo aver visitato più di 10 capitali mondiali e 7 città italiane in 15 anni, suscitando l’interesse di milioni di visitatori!

Per la prima volta a Roma l’esposizione prende forma nel suo percorso più strutturato mostrando agli occhi del visitatore anche le macchine appena restaurate e quelle mai esposte prima.

Ogni oggetto esposto è una riproduzione quanto più possibile dettagliata e realistica delle invenzioni dell’artista e genio italiano Leonardo da Vinci frutto del lavoro di un abilissimo artigiano appassionato, un vero e proprio tributo al suo Genio. 

All’interno del percorso espositivo sarà possibile “fruire” letteralmente della meccanica delle opere in funzione e scoprire in 6 lingue diverse i cenni storici e le curiosità da sapere.
Visitando questa mostra si offre un’occasione irripetibile per scoprire inoltre i sotterranei dell’istituto perfettamente restaurati e conservati, memoria di una Roma sotterranea mai vista prima e altrimenti preclusa agli occhi dei visitatori. 
L’esposizione si articola infatti su due piani.

PIANO STRADA:
 dall’ingresso della galleria si passa attraverso l’antico locale un tempo adibito a farmacia con i segni visibili sulle travi originali del soffitto di un antico incendio. Se rivolgiamo gli occhi verso il lato destro del soffitto è possibile ancora scorgere la botola di accesso al ricovero notturno dei medici e farmacisti che garantivano il servizio anche nelle ore notturne. Da qui si procede verso i luminosi ambienti della galleria che si snodano verso l’accesso alla parte inferiore dell’esposizione, sotto il piano strada.
Alla fine del percorso non dimenticare di visitare il gioiello d’arte e architettura che è la stupefacente Chiesa di Sant’Antonio in Campo Marzio con il suo Grand’Organo Sinfonico.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI