Brescia | Palazzo Martinengo | Dal 22 gennaio al 12 giugno 2022
Palazzo Martinengo di Brescia apre le porte ad una grande mostra in tributo all'intero universo femminile.
Donne nell’arte da Tiziano a Boldini è il titolo della rassegna organizzata da Associazione Amici di Palazzo Martinengo con Fondazione Marcegaglia Onlus dedicata alla centralità della donna in senso lato nell'arte di tutti i tempi.
Più di 90 opere dipinte nell’arco di quattro secoli, da Tiziano, Guercino e Pitocchetto a Francesco Hayez e Giuseppe De Nittis, da Federico Zandomeneghi a Giovanni Boldini, racconteranno come i più grandi artisti italiani abbiano tratto ispirazione dal mondo femminile, immortalando una moltitudine di figure senza tempo dal fascino magnetico.
Tra creature mitiche o divinità del quotidiano, dame sofisticate o madri premurose, il percorso espositivo a Palazzo Martinengo rivela attraverso otto tappe tematiche - Sante ed eroine bibliche, Mitologia in rosa, Ritratti di donne, Natura morta al femminile, Maternità, Lavoro, Vita quotidiana, Nudo e sensualità - un cosmo multiforme attorno cui l'arte non ha mai smesso di gravitare.

• Donne nell'arte. Da Tiziano a Boldini
• Divine creature. Da Tiziano a Boldini, il femminile va in scena a Brescia
• Dal carcere al museo: debutta a Brescia l’opera di Zehra Doğan
FOTO
Le Donne nell'Arte
COMMENTI
VEDI ANCHE











