I programmi da non perdere dall’11 al 17 marzo

Dall’ultimo Van Gogh a Caravaggio, la settimana dell’arte in tv

Vincent Van Gogh, Radici d’albero, 1890. Olio su tela. Van Gogh Museum, Amsterdam
 

Francesca Grego

11/03/2024

Su Rai Storia un viaggio nel passato Padova, dagli eroi troiani a Giotto (e oltre)
Giotto l’ha resa celebre con gli splendidi affreschi della Cappella degli Scrovegni. Ma in realtà le vicende di Padova si perdono nella notte dei tempi. Potremo ripercorrerle in un affascinante viaggio tra realtà e leggenda lunedì 11 marzo alle 22.10 su Rai Storia, nel prossimo episodio della serie Storia delle nostre città. Il mito racconta che un esule di Troia, Antenore, risalì le coste dell’Adriatico e dopo essersi addentrato nella foce del Brenta trovò un luogo fertile e protetto dove fondò la città. Il documentario inizia qui, per proseguire con i Romani e Sant'Antonio, Giotto e Galileo Galilei. Tra arte, religione e scienza si dipana un racconto che avvolge i meravigliosi monumenti della città, dalla Basilica di Sant’Antonio alla Cappella degli Scrovegni, e poi terme, ville, storici giardini. 


"Storia delle nostre città: Padova", questa settimana su Rai Storia I Courtesy Rai Cultura

Il mistero dell’ultimo Van Gogh si svela su Rai 5
Per oltre 130 anni, Radici d'albero di Van Gogh ha suscitato domande su possibili simboli nascosti,  su dove e in quali circostanze il maestro olandese lo abbia dipinto. Nell’estate del 2020 uno dei migliori specialisti del pittore, il franco-olandese Wouter van der Veen, ritrova fortunosamente il paesaggio che ha ispirato il quadro, realizzato probabilmente proprio nel giorno del suicidio del suo autore. Una storia da scoprire mercoledì 13 marzo a partire dalle 21.15 nel documentario Il mistero dell'ultimo Van Gogh, in onda su Rai 5 all’interno del programma Art Night. Diretto da Mathilde Deschamps Lotthe e prodotto da Arte France con Christie Molia,  il film è un’indagine avvincente fatta di piccoli indizi e grandi coincidenze, con la partecipazione dei massimi esperti di uno dei pittori più studiati eppure più misteriosi della storia. Punto di partenza, una scoperta casuale: “Stavo archiviando una vecchia cartolina”, racconta van der Veen, “quando il mio sguardo è stato attratto da un dettaglio che ritrae esattamente gli stessi tronchi e le stesse radici rappresentate nel quadro". La cartolina di inizio Novecento ritrae un paesaggio di Auvers-sur-Oise, a pochi passi dalla pensione in cui Van Gogh trascorse le sue ultime settimane. "Van Gogh non dipingeva mai nulla senza voler dire chiaramente qualcosa. Come in un libro aperto, qui ha quindi scritto il suo ultimo messaggio", argomenta ancora lo studioso. E se Radici d'albero fosse un’opera-testamento? Un dipinto atipico, quasi astratto, capace di raccontare meglio di qualsiasi narrazione le ultime ore di vita di questo artista geniale e tormentato?


Anish Kapoor. Rosso Veneziano | Courtesy Sky Arte

Caravaggio, Marina Abramovic e Anish Kapoor sugli schermi di Sky Arte
Una grande serata dedicata ai big del contemporaneo ci aspetta martedì 12 marzo su Sky Arte. L’appuntamento è per le 21.15 con Anish Kapoor - Rosso veneziano, dove l’importante mostra allestita in Laguna durante la Biennale 2022 diventa per l’artista anglo-indiano un’occasione per raccontarsi fuori dai luoghi comuni. Alle 22.10, invece, Homecoming - Marina Abramovic ci condurrà sulle tracce della celebre performer prendendo le mosse dalla retrospettiva itinerante The Cleaner, tra storie d’arte, d’amore, vita e solitudine, fino al fenomeno della re-performance grazie al quale le sue opere più celebri tornano in vita nei musei di tutto il mondo. A fine serata si torna in Italia con Michelangelo Pistoletto: artista a responsabilità illimitata (23.40), una lunga intervista al maestro dell’Arte Povera in occasione dei suoi 88 anni. 


"Dentro Caravaggio", questa settimana su Sky Arte: Michelangelo Merisi da CaravaggioMarta e Maria Maddalena, 1598-1599. Olio e tempera su tela, 100 x 134,5 cm. Detroit Institute of Arts © Detroit Institute of Arts Conservation Imaging Lab

Mercoledì 13, invece, la fotografia è protagonista nel documentario Basilico - L’infinito è là in fondo (17.35), omaggio a uno dei più grandi fotografi italiani a dieci anni dalla sua scomparsa, mentre giovedì 14 marzo la scena è tutta di Caravaggio in una lunga maratona. Si parte alle 21.15 con il docufilm Dentro Caravaggio, girato durante la grande mostra sull’artista allestita a Palazzo Reale di Milano nel 2017, per andare avanti con Caravaggio - L’anima e il sangue, rilettura contemporanea del maestro seicentesco targata Sky, con la voce narrante di Manuel Agnelli. Le ultime due tappe saranno dedicate al caso della Natività, trafugata dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo nel 1969 e mai più ritrovata: uno dopo l’altro, i documentari Operazione Caravaggio e Caravaggio: Palermo, 1969 proveranno a far luce su quello che è diventato un autentico mistero, mettendo in campo indizi e ipotesi emerse negli ultimi 25 anni. 
Da lunedì a venerdì alle 12.30, infine, torna sugli schermi la serie Masterpiece - L’arte svelata, con gli episodi dedicati a Mondrian, Monet, Rembrandt.

COMMENTI