Grande, ultimo Tiziano

Dipinto di Tiziano
 

01/02/2008

All’ultima stagione di Tiziano è dedicata una mostra unicum in Italia, grazie a prestiti eccezionali assicurati  per un valore che sfiora il miliardo di euro: dopo il successo di Vienna, per iniziativa del Kunsthistorisches Museum e della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano, saranno esposti alle Gallerie dell’Accademia di Venezia 28 capolavori, dipinti dall’artista dal 1550 fino alla morte (1576). “Già quasi sessantenne Tiziano scopre un nuovo modo di dipingere: il colore si stende veloce e libero sulla tela e si sovrappone in corpose pennellate, le forme si scompongono, si accentua una grande sensualità e una profonda spiritualità”. Con una tecnica anticipatrice, crea una “pittura teatrale”, vicina all’opera del Tasso e agli scritti di Ariosto pubblicati negli anni ‘30 del Cinquecento proprio a Venezia.

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna nel 2001 ha iniziato una ricerca a livello europeo sulle tecniche della tarda attività di Tiziano, caratterizzata dall’invenzione e dallo sviluppo della “pittura a macchia”. Le Gallerie dell’Accademia di Venezia posseggono l’ultima opera di Tiziano “La Pietà”, ex voto contro l’epidemia che infuriava nell’anno della sua morte, forse il momento più alto di quella tecnica e stagione artistica.

Possibile inoltre il confronto tra la “Ninfa e pastore”, il cui restauro è stato completato in occasione della mostra viennese, e capolavori come la “Punizione di Marsia”, proveniente da Kromeriz,  nella Repubblica Ceca.

Un percorso espositivo articolato in tre sezioni, dedicate ai ritratti, ai temi profani e alla pittura sacra. Una mostra di capolavori che “prosegue oltre la mostra”, nelle collezioni permanenti delle Gallerie dell’Accademia, dove si incontrano lavori di Giorgione, Veronese, Tintoretto.

L’ultimo Tiziano e la sensualità della pittura
26 gennaio - 20 aprile 2008
Gallerie dell’Accademia,
Campo della Carità Dorsoduro n.1050 30130 - Venezia
www.ultimotiziano.it
Info e prenotazioni: 041.5200345 – 199.199.100
dal lunedì al venerdì 9.00-18.00, il sabato 9.00-14.00
Biglietti: intero € 10,00; ridotto € 7,00 per i visitatori tra 18 e 25 anni,
gratuito per i minori di 18 o maggiori di 65 anni.



COMMENTI