Il ritorno di Klee
Opera di Paul Klee
12/03/2004
“La natura è l’arte che noi dobbiamo guardare come un esempio capace di aiutarci a creare qualcosa di analogo con i mezzi delle arti plastiche. Seguite i percorsi della creazione naturale, rendetevi conto della formazione e delle funzioni delle forme. E’ qui la migliore scuola”. Paul Klee
Dopo più di venti anni di assenza torna a Roma Paul Klee con una grande. Fino al al 27 giugno 2004, il Complesso del Vittoriano presenta una retrospettiva dedicata all’intero percorso artistico del maestro.
Le opere esposte (circa 200) provenienti dalla Fondazione Klee di Berna, dalla collezione privata della famiglia e da collezioni private e pubbliche e private internazionali, tracciano tutto la vita professionale di Klee.
Segni lineari ed antichi sospesi tra l’umano e il cosmico, giochi di colore che tramano forme, e luce per paesaggi incantati. Le storie di Klee raccontano di creature e luoghi, di coralli, diamanti, meteore e cristalli, magici pesci blu cobalto e verdi uccelli di fosforo.
L’esposizione, curata da Hans Christoph von Tavel e da Claudio Strinati, segue accuratamente tutte le tappe biografiche di Klee, dalle sperimentazioni grafiche all’avventura del Cavaliere Azzurro, dalla Tunisia e il Bauhaus, fino all’arte degenerata.
“Paul Klee”
Dal 13 marzo al 27 giugno 2004.
Complesso del Vittoriano, via di San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)
Orari: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 23.30
domenica 9.30 – 20.30.
Ingresso: 9 euro intero; 6.50 euro ridotto.
Informazioni: tel. 06-6780664
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | Dal 7 febbraio a Palazzo Reale
Le Alchimiste di Anselm Kiefer in arrivo a Milano
-
Firenze | Prestiti da tutto il mondo per “Magnifico 1492”
La favolosa collezione di Lorenzo il Magnifico sarà presto riunita agli Uffizi
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Dal 29 dicembre al 4 gennaio sul piccolo schermo
La settimana di Capodanno in tv, dal Caravaggio rubato a Félix Vallotton
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
I programmi dal 22 al 27 dicembre
La settimana di Natale in tv. Dai tesori di Roma all’Umbria, terra del presepe