Piccola guida ai regali di Natale - Parte 2

L'arte raccontata ai bambini. Dieci libri da mettere sotto l'albero

John Singer Sargent (1856 - 1925), Carnation, Lily, Lily, Rose, 1885 circa, Olio su tela, 174 x 153.7 cm | Tate, London, 2011
 

Francesca Grego

04/12/2020

Seconda tappa in libreria per la nostra rubrica dedicata alle strenne natalizie: questa volta al centro ci sono i piccoli lettori, destinatari di un coloratissimo ventaglio di proposte. L’arte si fa racconto, esperienza e meraviglia a portata di bambino tra illustrazioni d’autore e travolgenti activity book. Pronti a partire?

• Chi c’è nel quadro? Vallardi Editore
Chi si aggira nella giungla durante un temporale? Chi pattina sul fiume in una gelida giornata d’inverno? Chi indossa farfalle come fermacapelli? Dalla Scuola di Atene di Raffaello alla Grande Onda di Hokusai, dall’Autoritratto di Frida Kahlo alla Lezione di ballo di Edgar Degas, 20 quadri famosi sono pronti a sfidare la curiosità e lo spirito di osservazione dei più piccoli in un appassionante nascondino. In fondo al gioco, le idee che artisti di tutte le epoche hanno voluto raccontare con il disegno e il colore.


Susie Brooks, Chi c’è nel quadro? Vallardi Editore

• Jackson Pollock - Dripping Dance. Maria Pacini Fazzi Editore, Fondazione Ragghianti
Prima di diventare la star che conosciamo, Jackson Pollock era un bambino tormentato e geniale. Dal desolato Wyoming, arriverà a conquistare New York diventando uno degli artisti più amati e originali di ogni tempo. Scritto da Federica Chezzi e Angela Partenza con le illustrazioni di Daniela Goffredo, il libro racconta il rivoluzionario inventore del dripping ai bambini dai 6 anni in su, portandoli a scoprire, giocando, le tante sorprese nascoste nei suoi quadri. 


Federica Chezzi e Angela Partenza, Jackson Pollock - Dripping Dance. Illustrazioni di Daniela Goffredo I Maria Pacini Fazzi Editore, Fondazione Ragghianti

• Hervé Tullet, Giochi d’arte. Phaidon - L’Ippocampo
Un capolavoro di creatività dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Macchie, scarabocchi, linee, forme, colori si affacciano dalle pagine pensate dal designer, scrittore e illustratore francese per stimolare nei più piccoli fantasia e manualità. Fogli bucati, stencil, motivi da copiare o da cambiare a piacimento sono i punti di partenza di un appassionante viaggio attraverso l’immaginazione. Per partire bastano pennarelli e matite colorate.


Hervé Tullet, Giochi d’arte. Phaidon - L’Ippocampo

• Tortarté. Ma la torta di che artista è? Beisler Editore
Un quadro che rappresenta una torta è sparito dalla casa della signora Scodinzoli. Come aiutarla? Non resta che lanciarsi all’inseguimento del ladro. L’avventura avrà degli sviluppi inattesi: nel più coinvolgente silent book dell’acclamato autore cino-indonesiano Thé Tjong Khing, i lettori dai 3 anni in su si ritroveranno a correre tra i paesaggi di Van Gogh e di Picasso, di Matisse e di Dalì. Prima di giungere all’epilogo di un’impresa rocambolesca, impareranno a riconoscere protagonisti e ambientazioni della migliore arte di sempre. 


Thé Tjong Khing, Tortarté. Ma la torta di che artista è? Beisler Editore

• In missione con… Giambattista Tiepolo. Gallerie d’Italia - Skira Kids
Dalla grande mostra su Tiepolo allestita a Milano nasce un’emozionante avventura dedicata ai più piccoli. Con linguaggio semplice e vivace, il libro trasporta i bambini nel mondo del maestro rococò per stimolarli a guardare la realtà con attraverso i suoi occhi. Dalla vita del pittore settecentesco agli eleganti personaggi da lui ritratti, si dipana un percorso fatto di storie e nuove sfide: collage, coloriage, disegni sono alcune delle attività proposte dall’autrice Martina Fuga per conoscere l’arte sperimentando.  


Martina Fuga, In missione con… Giambattista Tiepolo, Gallerie d’Italia - Skira Kids

• Viaggio nell’arte di tutto il mondo e di tutti i tempi. Gallucci Editore
Un appassionante giro del mondo nel segno dell’arte: dalle pitture primitive nelle grotte australiane ai ritmi jazz degli anni Cinquanta a New York, dall’Impero romano ai templi della Cambogia e alle città fortificate dello Zimbabwe, questo libro schiude ai lettori dai 9 anni in su la meravigliosa varietà degli approcci umani all’immagine nel tempo. Trenta tappe illustrate da Lucy Dalzell per scoprire gli stili e i movimenti artistici più sorprendenti del pianeta insieme alle culture che li hanno prodotti. 


Aaron Rosen, Viaggio nell’arte di tutto il mondo e di tutti i tempi, Gallucci Editore

• PIPPO la Piccola Pinacoteca Portatile. Edizioni TopiPittori
Come trasformare la propria cameretta in una spettacolare pinacoteca? Basta affidarsi al volume di TopiPittori, che trasforma i più bei capolavori del passato in ispirazioni a misura di bimbo. Da Leonardo a Carrà, la grande arte si lascia scomporre e ricomporre, colorare, ritagliare e incollare in libertà. Persone, animali, alberi e paesaggi fuoriescono dalle vecchie cornici per entrare in nuove, originali opere d’arte da regalare o esporre nella propria collezione personale.


PIPPO la Piccola Pinacoteca Portatile, Edizioni TopiPittori

• Pianoforte Bill. Di Gianni Rodari con illustrazioni di Manuele Fior. Emme Edizioni
Due maestri della narrazione si incontrano in questo volume nato nel 2020 per festeggiare i 100 anni di Gianni Rodari. La leggerezza di un grande protagonista del fumetto contemporaneo trasforma in immagini la fantasia dello scrittore di Omegna: il risultato è una storia onirica che trabocca di risate e poesia. Protagonista è Piano Bill, un cowboy che vaga nel Far West in compagnia del suo inseparabile pianoforte, sostituendo ai consueti colpi di pistola le note di Mozart e Beethoven. Vicende improbabili lo aspettano al varco, fondendo parole e immagini nel segno dell’ironia. 


Pianoforte Bill, Di Gianni Rodari con illustrazioni di Manuele Fior, Emme Edizioni

• La storia dell’arte raccontata ai bambini, Gioca, leggi, disegna, colora. Edizioni Salani
La storia dell’arte è un libro ancora tutto da scrivere: Banksy e Michelangelo, Andy Warhol e Vasily Kandinsky, Leonardo e Frida sono solo alcuni dei 21 artisti presentati da Martina Fuga e Lidia Labianca in un percorso che i giovani lettori personalizzeranno con le proprie mani. Oltre a conoscerli da vicino e ad esplorarne i capolavori, i bambini potranno riviverne l’avventura in un activity book pieno di giochi, tra matite, forbici, scotch e storie da inventare. Il racconto della storia dell’arte si capovolge, dando al lettore i mezzi per diventare protagonista, scoprendo se stesso e le proprie emozioni. 


Martina Fuga e Lidia Labianca, La storia dell’arte raccontata ai bambini, Gioca, leggi, disegna, colora, Edizioni Salani

• James Flora, Che paura, nonno! Edizioni Cliquot
Stile immaginifico e atmosfere surreali si affacciano dagli inconfondibili disegni di James Flora. Noto per le copertine di dischi jazz anni Cinquanta ispirate alle avanguardie, il fumettista e illustratore americano ha pubblicato ben 17 libri per bambini. In questo solletica il gusto dell’orrido dei giovani lettori con un’esplosiva miscela di raccapriccio, divertimento e gusto giocoso per l’assurdo. Scheletri danzanti, streghe dal naso bitorzoluto, lupi mannari e spettri puzzolenti sono pronti a ghermirli, trascinandoli in un’elettrizzante girandola di macabre stranezze. 


James Flora, Che paura, nonno!, Edizioni Cliquot

Leggi anche: 
• Libri sotto l'albero. Idee per un Natale nel segno dell'arte
• Quando l'arte diventa un gioco. Sette doni per un Natale divertente
• Musei da regalare: gift card sotto l'albero per condividere la bellezza


COMMENTI