L'artigiano dell'architettura
Progetto di Carlo Scarpa
28/04/2003
"Le cose mi rivelano la loro essenza, solo quando le disegno" Carlo Scarpa
Dieci anni dopo la presentazione di "Carlo Scarpa.L'altra città" nella sala maggiore del Museo della arti applicate (Mak) di Viennanel 1989, una nuova mostra dedicata al grande maestro, attinge dagli Archivi Anfodillo un numero considerevole di disegni e progetti originali. Opere inedite e mai mostrate al grande pubblico in un'esposizione dal titolo eloquente "Carlo Scarpa , l'artigiano dell'architettura".
Disegni, progetti e modelli del grande architetto veneziano sono esposte nelle sale del museo, che nel 1999 ha acquistato l'ampio archivio della falegnameria di Saverio Anfodillo, coinvolto per decenni nella realizzazione delle opere di Scarpa.
L'opera di Scarpa, a differenza di molti altri grandi architetti della modernità, è stata profondamente influenzata dal rispetto e dall' ammirazione dell'artigiano. Al Mak sono infatti raccolti schizzi e disegni a colori delle sue famose ristrutturazioni del Museo di Castelvecchio di Verona (1956-1964), dell'Aula magna dell'Universita' di Venezia (1954- 56), oppure della realizzazione del negozio Olivetti in Piazza San Marco (1958).
Il nucleo centrale della mostra è dedicato alla straordinaria Tomba Brion di San Vito di Altivole che Scarpa realizzò tra il 1968 e il 1978.
Il ruolo di Scarpa come uno dei padri del design di mobili viene documentato con disegni e modelli del suo famoso tavolo 'Doge'. Tutte opere realizzate in collaborazione con la tradizionale impresa di famiglia di Saverio Anfodillo, specializzata in lavori in legno e metallo.
"Carlo Scarpa , l'artigiano dell'architettura"
MAK Works on Paper RoomStubenring 5, A-1010 Vienna
Fino al 14 settembre 2003
Martedì 10.00- 24.00 Mercoledì– Domenica 10.00- 18.00 Lunedì chiuso
Informazioni(+43-1) 711 36-233 fax: (+43-1) 711 36-227
e-mail: presse@MAK.athttp://www.MAK.at
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Siena | Risale al V secolo a.C. l’origine del tempio
Nuove rivelazioni a San Casciano dei Bagni. Scoperta una scuola medica etrusca
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
I programmi dal 22 al 27 dicembre
La settimana di Natale in tv. Dai tesori di Roma all’Umbria, terra del presepe
-
L'Aquila | Il 20 dicembre la riapertura al pubblico
Il Museo Nazionale d’Abruzzo torna a casa: tante novità e un nuovo allestimento nel Castello cinquecentesco dell’Aquila
-
Piacenza | In mostra fino al 3 maggio 2026
Piacenza, città delle Sibille. Il mito rivive a Palazzo Farnese
-
Mondo | Dal 7 febbraio negli spazi del magazzino Santos, recentemente ristrutturato
A Rotterdam, in un ex deposito del caffé, apre il Museo olandese della fotografia