Nuovo Museo degli Strumenti Musicali a Firenze
11/05/2001
Nasce un museo di strumenti musicali dei Medici e dei Lorena all' ombra dal David di Michelangelo. E' infatti ospitata in nuovi ambienti della Galleria dell' Accademia la collezione permanente (47) degli strumenti musicali del vicino conservatorio statale Luigi Cherubini. Questo tesoro, in gran parte composto da pezzi unici al mondo, viene presentato per la prima volta nella mostra "La musica alla corte dei granduchi" allestita in queste stesse sale dal 18 maggio all' 11 novembre. Tra gli oggetti più significativi, che poi rimarranno esposti permanentemente, la celebre "viola medicea" creata da Antonio Stradivari nel 1690 per il gran principe Ferdinando Dé Medici ed unica testimonianza rimasta intatta del più abile liutaio di tutti i tempi.
VEDI ANCHE
-
Mondo | Un cantiere di restauro interesserà l’ala ovest della meraviglia progettata dall’Urbinate e decorata tra il 1517 e il 1519 dai suoi allievi
La Loggia di Raffaello si rifà il look: al via il restauro che durerà cinque anni
-
Roma | Una grande mostra in collaborazione con il Rijcksmuseum
Metamorfosi. Alla Galleria Borghese il mutamento come meraviglia
-
Mondo | Il museo viennese tra radici e futuro
Albertina, 250 anni al femminile
-
Scultura italiana del Novecento
Gli alfabeti segreti di Franca Ghitti al Museo di Santa Giulia a Brescia
-
Mondo | Due grandi mostre inaugurate ad Atene
Grecia e Italia, un’alleanza nel segno dell’archeologia
-
Mondo | Prossima tappa Seul
Giorgio Morandi conquista Shanghai
LA MAPPA
NOTIZIE