palinsesti2007

Opera esposta alla mostra di arte contemporanea Palinsesti2007 a San Vito al Tagliamento
 

19/09/2007

Negli spazi rinnovati del Castello di San Vito al Tagliamento, “palinsesti2007. 16. rassegna di arte contemporanea. Dimensioni e Territorio Variabili. Forme della Scultura” riunisce l’opera di tre generazioni d’artisti del Friuli Venezia Giulia, dagli anni Sessanta ad oggi.

Le opere di Dino Basaldella, Getulio Alviani, Luciano Fabro introducono la struttura del progetto e testimoniano tre ipotesi di lavoro: la ricerca di lirismo espressivo come sentimento del materiale, una concezione “programmata” dei materiali industriali, una ricerca di forma vista come risultato dell’organizzazione logica di una situazione dinamica.

Inoltre, sono presenti opere che testimoniano lo sviluppo della scultura nei decenni seguenti, alternando i richiami poveristi di Giorgio Valvassori, Davide Skerlj e Beppino De Cesco alle visioni alchemiche di Carlo Patrone, fino agli esiti neominimalisti di Carlo Ciussi, Laura Modolo, alle installazioni multimediali di John Duncan e del duo Missoni-Kopacin.

L’attenzione al design e ai giochi paradossali della comunicazione mediale è testimoniata da artisti più giovani, tra cui Michele Bazzana, Chris Gilmour e Alexej Giacomini, che chiudono il percorso.

L’itinerario continua nell’Ex Ospedale dei Battuti con un’antologica dedicata al lavoro che il fotografo milanese Enrico Cattaneo ha dedicato ad alcuni tra i più significativi scultori italiani. Negli spazi dell’ex Essiccatoio Bozzoli, si presenta infine il video di Matt Stokes “Long After Tonight”, vincitore nel 2006 del "Beck's Future Prize".

Interessante è poi Genius Loci, progetto avviato in vista dell´edizione 2008 di Palinsesti, vero e proprio censimento di artisti con funzione di preselezione (iscrizione on line), al temine del quale il risultato delle votazioni on line e della selezione dei curatori consentirà di proclamare gli autori prescelti per l´edizione 2008, che si aprirà nel mese di settembre.

palinsesti2007.
16. rassegna di arte contemporanea                                        
Dimensioni e Territorio Variabili. Forme della Scultura
9 settembre - 4 novembre 2007
San Vito al Tagliamento (PN)
Ufficio Beni e Attività Culturali - tel. 0434 833295. www.palinsesti.org
Iniziative collegate:
- Venerdì 21/09/07 presentazione Videointervista a Luciano Fabro.
- Venerdì 19/10/07 incontro con artisti e curatori
- sabato: visita guidata






COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >