William Kentridge ospite a Venezia

William Kentridge
 

29/12/2008

Per il 2008, è il poliedrico talento sudafricano, il frutto della consolidata collaborazione tra La Fenice e La Fondazione Bevilacqua La Masa.
Al Palazzetto Tito di San Barnaba, fino al 16 gennaio, viene ospitata la mostra personale di William Kentridge intitolata "(Repeat) from the beginning / Da Capo", che raccoglie opere realizzate proprio per questa occasione, un repertorio inedito di una ventina di disegni, insieme a sette sculture, a un libro d' artista, e a un'installazione di tre video dai titoli Breath, Return, Dissolve.

William Kentridge, nato a Johannesburg il 28 aprile 1955, inizia ad esprimere il suo talento negli anni Settanta, con disegni e incisioni. Negli anni Ottanta realizza i primi film di animazione: un lavoro che parte dal disegno in carboncino, che egli modifica con delle cancellature, per poi tradurlo in sequenze animate.

Kentridge, infatti, grande regista di cinema e teatro, artista del disegno e della stampa, attore, scenografo, autore per la tv, si considera, prima di tutto, un disegnatore; il suo lavoro nel teatro e nel cinema è un'estensione del disegno. “Uso quasi sempre il carboncino, a volte è un tratto su un foglio, altre due tratti dimensionali, altre, invece, filmo i disegni mentre li realizzo, passo per passo, e il movimento diventa allora l'origine di future opere filmiche: due azioni che attraversano il tempo”. Egli punta sulla forza evocativa e visionaria delle immagini, una volta riprodotte in movimento.

Il video “(Repeat) from the beginning / Da Capo”, protagonista del palcoscenico del Teatro La Fenice il 30 novembre con la sua prima proiezione, dal 9 dicembre precederà l'inizio di tutte le prove e le repliche del dittico "I pagliacci" di Leoncavallo e "Von Heute auf Morgen" di Schoenberg, con cui lo storico teatro chiude la sua stagione lirica 2007/2008.

Inoltre, in occasione del 75º anniversario di Illycaffè, sono esposte a Palazzo Tito e al Teatro La Fenice le sei tazzine da caffè e le sei tazze da cappuccino della serie illy art collection, disegnate dall’artista stesso. La Illycaffè realizza la illy art collection dal 1992: una serie di tazzine d’artista che esprimono l’impegno di Illycaffè nella diffusione e nel sostegno dell’arte contemporanea.

“William Kentridge, (REPEAT) from the beginning / Da Capo”
Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, Dorsoduro; Venezia
Fino al 16 gennaio
Orari: da mercoledì a domenica, ore 10:30-17:30
Ingresso: € 3,00 intero, € 2,00 ridotto
Informazioni: Tel. 0415207797



COMMENTI