Il lungo make up di Napoleone

Napoleone come Marte Pacificatore
 

20/05/2013

Milano - Per "Napoleone come Marte Pacificatore" copia in bronzo del marmo di Antonio Canova, bronzo che dà le spalle alla scala, nel cortile d’onore del palazzo di Brera dal 1859, a giugno inizierà una lunga opera di restauro. I lavori, infatti, dureranno un anno. La statua però non sarà smontata e trasportata in laboratorio né chiusa, transennata e nascosta agli occhi del pubblico. Al contrario, che è interessato potrà seguire tutte le fasi della manutenzione, passo dopo passo. 

Il progetto, presentato dall’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi e la Soprintendenza per i beni storici artistici di Milano, sostenuto da uno sponsor privato prevede uno stanziamento di  circa 220 mila euro.

I lavori si sono resi necessari dal momento che la statua, esposta agli agenti atmosferici nel tempo ha subito il deterioramento dei materiali e l'alterazione della staticità, Così, per  "non solo per comunicare ma per condividere la responsabilità della tutela con tutti i cittadini” si è deciso di procedere ad un restauro "in diretta".
L’intervento sara’ realizzato sul posto, all’interno di una struttura trasparente che permetterà agli osservatori di seguire i lavori nel loro svolgersi. Inoltre saranno utilizzati ed esposti pannelli esplicativi sulla storia del monumento e sui lavori di restauro in corso.


Nicoletta Speltra

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >