Dal 5 al 7 maggio, Napoli regina dell'arte

Al via a Napoli il Festival di Sky Arte

Fabio Mauri, Il Muro occidentale o del Pianto, 1993
valigie, borse, casse, involucri in cuoio, tela e legno 400x400 cm | © Opera: Fabio Mauri con citazione di parte di fotografia “Ebrea”, 1971 di Elisabetta Catalano relativa all’opera di Fabio Mauri “Ebrea”. I punti cardinali dell’arte, 45° Biennale di Venezia, 1993 © Fo
 

Samantha De Martin

05/05/2017

Napoli - Napoli celebra l'arte in tutte le sue forme nel segno della Rigenerazione. Da oggi fino al 7 maggio la città partenopea sarà protagonista del primo Festival di Sky Arte, tre giorni di incontri, mostre proiezioni, concerti, che trasformeranno la regina del Vesuvio in un vibrante palcoscenico di coinvolenti performance con numerosi protagonisti della scena artistica italiana, da Mimmo Paladino a Oliviero Toscani, da Erri De Luca a Vinicio Capossela.
Leitmotiv di questa prima edizione - i cui appuntamenti che richiedevano la prenotazione hanno già registrato il sold out - è la “Rinascita” propria della creatività e delle arti, cui Sky Arte - punto di riferimento privilegiato non solo in Italia del rapporto tra cultura e televisione - ha dedicato grande attenzione. Un’occasione per celebrare l’arte nella sua essenza più pura, nelle sue innumerevoli rappresentazioni, non soltanto attraverso lo schermo.

Il Museo Pignatelli, uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città, lungo la Riviera di Chiaia, che ospiterà dibattiti, proiezioni di film e documentari, workshop, sarà il quartier generale dell'iniziativa.

La festa all'insegna dell'arte proseguirà al Museo Madre, sede dell’evento inaugurale del Festival e del cinema serale all’aperto, coinvolgerà le Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, roccaforte museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, e si addentrerà nel Rione Sanità dove, presso la Basilica San Gennaro Extra Moenia si terrà lo spettacolo teatrale di Mimmo Borrelli, Napucalisse. Sempre presso la Basilica San Gennaro Extra Moenia si svolgerà il concerto-reading La Musica Insieme di Erri De Luca, dove le parole dello scrittore saranno arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai.
Presso la Basilica di Santa Maria Della Sanità si terrà, domenica 7, lo straordinario concerto di Vinicio Capossela che chiuderà il Festival.

Musica, arte, fotografia, street-art. C'è tutto in questa kermesse che trasformerà la città in un polifonico spettacolo. Ma il Festival sarà anche un set che prevede, dal 4 al 7 maggio, la realizzazione di una puntata straordinaria di Muro, il proramma sulla street art creato da level33 per Sky Arte e che vedrà protagonista l'artista M-City, autore di un'opera ad hoc che resterà in città, sulla facciata dello spazio Damm nel parco sociale Ventaglieri.

Parterre privilegiato della maratona artistica napoletana sarà il Museo Madre che - oltre ad ospitare la presentazione, in anteprima, del documentario Fabio Mauri - ritratto a luce solida, una produzione originale realizzata da Good Day Films in esclusiva per Sky Arte HD, in occasione della mostra al Madre Fabio Mauri. Retrospettiva a luce solida - si trasformerà in un grande cinema all'aperto che accoglierà i grandi documentari di arte che hanno già registrato una calorosa accoglienza da parte del pubblico. Gratuitamente verranno infatti proiettati i docufilm Musei Vaticani 3D, Firenze e gli Uffizi 3D e San Pietro e le Basiliche Papali 3D, un tour cinematografico, da Roma a Firenze, con gli occhi puntati sui grandi capolavori.
Si tratta delle tre grandi produzioni che precedono l'ultimo strepitoso successo firmato Sky Arte Raffaello - Il Principe delle Arti - in 3D, la prima grande trasposizione mai realizzata sull'artista di Urbino, nelle sale lo scorso 3,4 e 5 aprile, e che ha registrato uno straordinario successo di spettatori e incassi.
San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D offrirà al pubblico un viaggio in compagnia di quattro esperti che racconteranno, in maniera originale e coinvolgente, le opere custodite nelle basiliche di San Pietro, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, eccezionalmente riprese a porte chiuse. La Pietà di Michelangelo, straordinariamente filmata “oltre la teca”, è una delle esclusive del film.
Firenze e gli Uffizi 3D, vincitore del Nastro d'Argento nel 2016, è invece un'emozionante avventura multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento fiorentino, che percorre i luoghi simbolo del prezioso museo a cielo aperto che è Firenze, con oltre 10 location museali e oltre 150 opere d'arte mostrate su grande schermo.
La produzione di Musei Vaticani 3D vede le telecamere Ultra HD 4K/ 3D entrare per la prima volta nei Musei Vaticani e nella Cappella Sistina, mostrando i capolavori della fede in una veste senza precedenti.

Anche il lungomare Caracciolo parteciperà alla grande celebrazione dell'arte, accogliendo, il 6 maggio, la grande installazione dell'artista JR. Una realizzazione che ha coinvolto migliaia di napoletani, invitati a “mettere la faccia” fornendo i loro ritratti poi eleborati dall'artista. Le foto, stampate in grande formato, trasformeranno la città in un inusuale set cinematografico che avrà per protagonisti proprio i cittadini.
Sempre la fotografia sarà al centro della mostra di Master of Photography, il primo talent internazionale della fotografia realizzato da Sky Arts Production Hub, prossimo alla seconda edizione, e che raccoglierà i migliori scatti realizzati dai concorrenti della prima edizione.

Domenica 7, al Museo Pignatelli, il fotografo Oliviero Toscani sarà protagonista di un incontro sulla creatività.

E c'è grande attesa a Palazzo Zevallos, in via Toledo, per la mostra che permetterà di ammirare, in anteprima ed in esclusiva, I Musici di Caravaggio, opera esposta normalmente al Metropolitan Museum di New York.

Tutti gli eventi del Festival saranno gratuiti e aperti al pubblico su prenotazione - sul sito www.festivalskyarte.com - fino a esaurimento posti.

Leggi anche:


• Sky Arte Festival: un'esplosione di creatività

COMMENTI