Con 6 milioni di visitatori raggiunto il limite gestibile

Cappella Sistina sold out

Il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani nella Cappella Sistina. Foto © Governatorato SCV – Direzione dei Musei
 

L.S.

29/12/2014

Roma - I Musei Vaticani invocano “la crescita zero”. Con sei milioni di visitatori l’anno, la Cappella Sistina è da considerare sold out e l’auspicio del direttore Antonio Paolucci è che oltre la soglia di questi numeri non si vada. Il pericolo è infatti quello di compromettere le condizioni ambientali del monumento con un flusso ingestibile di visitatori.

L’accorta manutenzione e i nuovi sistemi di areazione sono studiati per reagire alla forte pressione antropica e i Musei rappresentano un laboratorio all’avanguardia nello sviluppo di strategie di regolamentazione e disciplina dei flussi, ma per il direttore i trionfali successi coincidono con la crescente preoccupazione per la salvaguardia del patrimonio.

Insieme a queste dichiarazioni arriva intanto l’annuncio di un prossimo ampliamento del percorso museale con l’acquisizione del Lapidario, 186 metri di galleria finora esclusi dai circuiti di visita per ragioni di sicurezza dovute principalmente alla collocazione del corridoio in corrispondenza dell’appartamento pontificio. La decisione di Papa Francesco di vivere a Santa Marta rimuove però questo ostacolo.


Consulta anche:
Il nuovo respiro della Cappella Sistina
Su Sky i Musei Vaticani in 3D
I Musei Vaticani e l'effetto Papa

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >