Tra passato e futuro

Il nuovo respiro della Cappella Sistina

Giudizio Universale, Michelangelo
 

L.Sanfelice

17/10/2014

Roma - I nuovi impianti di climatizzazione e illuminazione di ultima generazione allestiti nella Cappella Sistina per tutelarne l’integrità e preservare la meraviglia originale dei suoi colori, verranno inaugurati il 30 e 31 ottobre in occasione del convegno internazionale "La Cappella Sistina venti anni dopo. Nuovo respiro nuova luce" che illustrerà i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che i Musei hanno sostenuto per preservare la monumentale opera, simbolo di universale bellezza.

Le date dell’evento combinano l’anniversario dei 450 anni della morte di Michelangelo al ricordo di altri due eventi significativi: l'inaugurazione, il 31 ottobre del 1512, della Volta della Cappella, e il momento in cui, nello stesso giorno del 1541, Paolo III Farnese scoprì il grande Murale del Giudizio Universale. Una solenne celebrazione del passato che non impedisce di guardare al futuro attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

A tal proposito, il direttore Antonio Paolucci, ha anticipato che il prossimo progetto in agenda riguarda la possibilità di esplorare virtualmente la Cappella attraverso una sorta di “occhiale intelligente”, strumento che consentirà di vedere in 3d le immagini del monumento prima di visitarlo, con il sussidio di tutte le notizie relative alla storia, agli autori e ai dettagli del capolavoro.


Consulta anche:
I Musei Vaticani e l'effetto Papa
Su Sky i Musei Vaticani in 3D

COMMENTI