Dal 5 marzo alle Scuderie del Quirinale i documenti dagli Archivi di Stato

Raffaello e i tesori di Roma antica: l'attualità di una lettera di 500 anni fa

Raffaello Sanzio, Autoritratto, primi anni del 1500. Olio su tavola, 47,5 x 33 cm. Gallerie degli Uffizi
 

Francesca Grego

02/03/2020

Roma - Che un grande artista come Antonio Canova sia stato il primo paladino del patrimonio culturale italiano lo sapevamo. Ma che già tre secoli prima Raffaello si ergesse a difensore dei capolavori di Roma antica è una novità. Avremo modo di scoprirlo nei dettagli alle Scuderie del Quirinale, nella mostra epocale che da mercoledì 5 marzo celebrerà i 500 anni dalla scomparsa del Divin Pittore.
Oltre a un'impressionante sfilza di dipinti, disegni, arazzi e progetti architettonici, Raffaello 1520-1483 presenterà ai visitatori un documento eccezionale: una lettera datata 1519 conservata presso l'Archivio di Stato di Mantova in cui, attraverso il tramite dell'intellettuale e umanista Baldassarre Castiglione, il Sanzio indicava al papa la via maestra per preservare i monumenti antichi dalle distruzioni e dagli sventramenti perpetrati a Roma nei primi decenni del Cinquecento.

Il pontefice in questione è Leone X, la cui immagine fu consegnata all'eternità dall'Urbinate nel celebre ritratto conservato agli Uffizi, oggi al centro di contestazioni e polemiche intorno alla partecipazione alla mostra romana. Fu lui a nominare Raffaello prefetto alle antichità, con il compito di visionare e requisire tutti i marmi e i reperti archeologici utili alla Fabbrica di San Pietro, valutandone lo stato di conservazione. Ma il pittore andò oltre: nella missiva esprime dolore e disperazione di fronte al degrado delle vestigia di un luminoso passato, condannando l'incuria di chi – compresi i precedenti pontefici – autorizzava l'uso di preziosi monumenti come cave di materiale o addirittura come ingrediente per la produzione di calcina. A cinque secoli di distanza, riconosciamo nelle sue accorate rimostranze gli stessi principi di tutela e salvaguardia del patrimonio nazionale che sono alla base dell'articolo 9 della Costituzione italiana e della funzione delle attuali soprintendenze.

Anche l'Archivio di Stato di Firenze partecipa alla mostra con il prestito di una lettera, questa volta datata 1518 e indirizzata a Giulio de' Medici, futuro papa Clemente VII. Qui l'argomento è il progetto per Villa Madama, tra le residenze più ammirate e imitate del Rinascimento. Per Raffaello rappresentò un vero e proprio sogno, interrotto due anni dopo dalla morte prematura. Dell'elegante villa suburbana, concepita espressamente per gareggiare con le ville dell'antica Roma e con quelle contemporanee come Villa Farnesina, l'Urbinate curò architettura e decorazioni, poi portate a termine da colleghi e allievi illustri come Antonio da Sangallo e Giulio Romano.

Alle Scuderie del Quirinale le lettere saranno contestualizzate in una sala di importanza strategica, insieme a ricostruzioni di Roma antica e a alla riproduzione in 3D del cartone preparatorio per l'arazzo del Sacrificio di Listra, in prestito dai Musei Vaticani, realizzata su concessione della Royal Collection e in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra.
“Siamo orgogliosi di partecipare a una mostra di tale rilievo internazionale e qualità scientifica”, ha detto il direttore generale Archivi Anna Maria Buzzi: “i tesori degli Archivi accompagnano e completano le grandi opere d'arte e testimoniano, con l'autenticità che solo gli Archivi di Statp sanno fornire, la vicenda umana e artistica del grande maestro”.

Leggi anche:
• FOTO - I grandi capolavori di Raffaello
Se il calore di Raffaello, in mostra alle Scuderie del Quirinale, può aiutarci a superare la paura
• Tutto pronto per la mostra "epocale" dedicata a Raffaello, artista di pace
• Raffaello 1520 - 1483
• La Fornarina come non l’avete vista mai
• Raffaello superstar alle Scuderie del Quirinale con 200 capolavori
• La fortuna della Deposizione Baglioni di Raffaello nelle copie perugine
Le trame di Raffaello. Il restauro dell’arazzo Madonna del Divino Amore del Museo Pontificio di Loreto
• FOTO - Raffaello a Berlino
• Raffaello Sanzio: biografia
• Aspettando Raffaello: dai teatri alla Domus Aurea, tutti gli appuntamenti con il Divin Pittore
• Perugia si prepara a celebrare Raffaello con tre grandi mostre
• Le Marche celebrano Raffaello: tutti gli appuntamenti in programma
• Da Modigliani a Raffaello: al cinema la primavera è nel segno dell'arte


COMMENTI