Dal 3 agosto

Street Art e fotografia 3D: l'incontro sul Lungomare di Ostia

Under Layers, progetto di Alice Pasquini e Stefano C. Montesi
 

Ludovica Sanfelice

28/07/2015

Roma - Illustratrice, scenografa e pittrice, Alice Pasquini, romana classe 1980, dopo la laurea all’Accademia di Belle arti di Roma ha seminato le proprie creazioni nelle strade e sui muri di Sidney, New York, Barcellona, Oslo, Mosca, Parigi, Copenhagen, Marrakech, Berlino, Saigon, Londra e Roma, dove nel 2013, tra le altre cose, ha realizzato un ciclo di lavori per i Musei Capitolini, esposti nella piazza del Campidoglio.

Stefano Cristiano Montesi, fotografo romano nato nel 1962, ha pubblicato i suoi scatti sulle pagine delle principali testate italiane e ha realizzato fotografie di scena sui set di più di 70 film italiani e stranieri specializzandosi anche nell’ambito della fotografia tridimensionale.

Dall’incontro dei due, ha preso avvio l’innovativo progetto “Under Layers”, promosso con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, che presenterà sul Lungomare Paolo Toscanelli di Ostia una serie di installazioni artistiche, frutto di un dialogo tra illusione e realtà teso a dar luogo ad un’esperienza coinvolgente.

In una fase precedente, le illustrazioni di Alice Pasquini, dipinte su diversi strati e livelli di vetro, attraverso la ripresa simultanea di due macchine fotografiche manovrate da Stefano C. Montesi sono state amplificate in una sospensione sterescopica, a sua volta catturata e sintetizzata in una collezione di poster che saranno affissi in diversi punti del Lungomare a partire dal 3 agosto. Le opere, piacevoli allo sguardo in 2D, usciranno dai muri e prenderanno vita dietro le lenti di chi indosserà occhiali 3D anaglyph, distribuiti in prossimità del muro e al Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene, 22.

I poster rimarranno affissi fino all’autunno, e con cadenza mensile, i primi di settembre e i primi di ottobre, nuovi poster verranno installati sulla passeggiata prolungando l’azione fino alla fine di ottobre, quando il progetto culminerà in un evento organizzato a Roma nello spazio OPENGRA in via Francesco Negri 51/53.

COMMENTI