Nel masterplan anche un nuovo Centro Internazionale della Fotografia

Torino Esposizioni rinasce grazie a cultura e design

Il Palazzo delle Esposizioni in un'immagine d'epoca
 

E. Bramati

28/07/2014

Torino - E' stato siglato questa mattina il protocollo d'intesa tra Comune e Politecnico di Torino che restituirà nuova vita al complesso di Torino Esposizioni, progettato da Ettore Sottsass senior e Pier Luigi Nervi.
Il masterplan per il recupero e la rifunzionalizzazione dell'area prevede la creazione di un nuovo Polo della Cultura e di un Campus dell'Architettura e del Design.

All'interno del primo troveranno posto la nuova sede della Biblioteca civica centrale e il nuovo Centro Internazionale della Fotografia, ospitato presso l'ex “palazzo del ghiaccio”, oltre a spazi destinati ad esposizioni e attività culturali. 

Accanto ad essi saranno collocate anche le attività didattiche della Facoltà di Architettura, mentre il padiglione 1, che corrisponde all’ingresso principale, è già in uso da parte dell’Università degli Studi dal 2009.

E' inoltre confermata la destinazione dell'attuale Teatro Nuovo, intorno al quale saranno create nuove aree verdi, che arricchiranno l'area dello storico Parco del Valentino.

COMMENTI