Seppellimento di santa Lucia

Michelangelo Merisi

 
DESCRIZIONE:
Il seppellimento di santa Lucia  è la prima opera siciliana di Caravaggio, fuggito da Malta dopo essere stato in carcere ed aver perso il titolo di Cavaliere di cui era stato insignito. Il dipinto venne commissionato dal senato cittadino su intercessione di Mario Minniti, suo amico, in occasione del ripristino della Chiesa di santa Lucia, dove fu collocato probabilmente il 13 dicembre del 1608, giorno in cui si festeggia la santa, patrona di Siracusa. ###Il dipinto (cm 408x300) è stato eseguito su un supporto costituito da quattro teli di canapa cuciti in verticale; sopra la preparazione a gesso il pittore ha steso una mestica (1) di colore rosso-bruno che viene lasciata a vista per assumere sia la funzione di fondo, sia quella di “mezzo tono” per le figure. Questo espediente tecnico, già utilizzato nel periodo maltese, permette a Caravaggio dei tempi di esecuzione molto brevi, considerando che l'opera viene portata a termine in soli due mesi. La tavolozza, sui toni dei rossi e dei bruni, è composta da ocra rossa, lacche e rosso cinabro, legati ad olio di lino. Caravaggio non ritrae, come era generalmente in uso, il momento del martirio di Lucia: rappresenta, invece, il seppellimento. Il punto di vista dello spettatore è al livello del suolo, dove è adagiato il corpo della santa, come se lo spettatore partecipasse al tragico avvenimento. Tutto è sospeso, lento: il gruppo di personaggi sulla destra assiste alla scena, ma è sulla sinistra il fulcro della composizione, dove le due enormi figure dei seppellitori, lentamente, scavano la fossa. Il doloroso avvenimento si svolge nella parte bassa ed i personaggi sono sovrastati da un immenso spazio vuoto, desolante, forse un riferimento alle catacombe o alla più importante latomia (2) della città, chiamata proprio da Caravaggio l'Orecchio di Dioniso.
Nel ’71 il dipinto era stato trasferito al Museo Bellomo di Siracusa a causa delle pessime condizioni climatiche della Chiesa di Santa Lucia che, trovandosi alla marina, è facilmente soggetta ad infiltrazioni d’acqua e ad un’elevata percentuale di umidità. Ma la celebre opera dovrà attendere a lungo prima di essere ricollocata nella sede originaria. Dopo il restauro del ’79 presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, Il Seppellimento di santa Lucia è spesso in giro, sempre più conteso tra mostre ed esposizioni in tutta Italia fino all’ottobre del 2005, quando viene “ricoverato” nuovamente nello stesso Istituto per essere sottoposto ad una serie di indagini diagnostiche che avrebbero dovuto precedere un nuovo restauro. Nonostante ciò, l’opera viene chiesta in prestito per la mostra Caravaggio e l’Europa al Palazzo Reale di Milano, per la qual cosa la Direttrice dell’ICR, dott.ssa Caterina Bon Valsassina, aveva espresso il suo dissenso riguardo al prestito: a questo punto nasce un’aspra polemica.
Se è vero che un'opera di tale importanza deve essere fruibile al pubblico in nome della valorizzazione, è anche vero che ripetuti trasporti costituiscono un elevato rischio per un'opera d'arte, soprattutto se quest'ultima non è in buono stato conservativo. Purtroppo Il Seppellimento di santa Lucia viene “dimesso in anticipo forzato” per poter essere presente all'esposizione milanese!
Nell’aprile del 2006 il dipinto viene nuovamente sottoposto ad indagini radiografiche, condotte dal Centro Regionale di Restauro della Regione Sicilia, che mostrano la presenza di evidenti alterazioni dovute ai precedenti restauri: la vernice non è stata applicata in maniera uniforme ed i ritocchi riguardano addirittura il 30% della superficie pittorica. L’ultimo intervento, ancora una volta curato dall’Istituto Centrale per il Restauro, è consistito quindi in un’attenta rilettura critica dei precedenti restauri. A conclusione della mostra Caravaggio, l’immagine del divino, il dipinto è rientrato nella sede originaria, la Chiesa di santa Lucia a Siracusa, dopo che alcuni interventi hanno reso il monumento idoneo ad accogliere nuovamente Il Seppellimento di santa Lucia, posizionato all’interno di una teca climatizzata in acciaio e vetro antiproiettile, progettata dal Centro Regionale di Restauro. Finalmente il capolavoro caravaggesco cesserà le sue continue sfilate da una passerella all’altra, per essere costantemente ammirata nell’altare maggiore della Chiesa per la quale era stata in origine destinata.
COMMENTI

LE OPERE

Storie di San Matteo (Cappella Contarelli) Storie di San Matteo (Cappella Contarelli) 1599 | Olio su tela Giuditta e Oloferne Giuditta e Oloferne 1599 | Olio su tela Ragazzo con la Canestra di Frutta Ragazzo con la Canestra di Frutta 1593 | Olio su tela Narciso Narciso 1557 | Olio su tela Riposo durante la Fuga in Egitto Riposo durante la Fuga in Egitto 1595 | Olio su tela San Giovanni nel Deserto San Giovanni nel Deserto 1605 | Olio su tela San Giovanni nel Deserto San Giovanni nel Deserto 1602 | Olio su tela Deposizione Deposizione 1602 | Olio su tela Madonna dei Pellegrini o di Loreto Madonna dei Pellegrini o di Loreto 1604 | Olio su tela Crocifissione San Pietro e Conversione di San Paolo (Cappella Cerasi) Crocifissione San Pietro e Conversione di San Paolo (Cappella Cerasi) 1600 | Olio su tela Ecce Homo Ecce Homo 1605 | Olio su tela Vocazione di San Matteo Vocazione di San Matteo 1599 | Olio su tela | 322 x 340 cm. Cena in Emmaus Cena in Emmaus Olio su tela Canestra di frutta Canestra di frutta 1594 | Olio su tela Bacco Bacco 1596 | Olio su tela | 95 x 85 cm. Amore dormiente Amore dormiente Olio su tela | 71 x 105 cm. Ritratto del cavaliere di Malta Antonio Martelli Ritratto del cavaliere di Malta Antonio Martelli 1608 | Olio su tela | 118 x 95 cm. Flagellazione Flagellazione 1607 | Olio su tela | 213 x 226 cm. Le sette opere di Misericordia Le sette opere di Misericordia 1606 | Olio su tela | 269 x 390 cm. Ragazzo morso da un ramarro Ragazzo morso da un ramarro 1595 | Olio su tela | 52 x 65 cm. I Bari I Bari 1594 | Olio su tela | 131 x 94 cm. La Madonna dei Palafrenieri La Madonna dei Palafrenieri 1605 | Olio su tela | 211 x 292 cm. David con la testa di Golia David con la testa di Golia 1609 | Olio su tela | 101 x 125 cm. San Giovanni Battista San Giovanni Battista 1604 | Olio su tela | 131 x 94 cm. Fanciullo che monda una pera Fanciullo che monda una pera 1592 | Olio su tela | 62 x 68 cm. Il cavadenti Il cavadenti 1608 | Olio su tela | 194 x 139 cm. Amorino dormiente Amorino dormiente 1608 | Olio su tela | 72 x 105 cm. Ritratto d'uomo Ritratto d'uomo Olio su tela | 89 x 118 cm. Incredulità di San Tommaso Incredulità di San Tommaso 1600 | Olio su tela | 145 x 108 cm. Sacrificio di Isacco Sacrificio di Isacco 1603 | Olio su tela | 135 x 104 cm. Conversione di San Paolo Conversione di San Paolo 1600 | Olio su tela | 189 x 237 cm. Conversione di San Paolo Conversione di San Paolo 1600 | Olio su tela | 175 x 230 cm. Crocifissione di San Pietro Crocifissione di San Pietro 1600 | Olio su tela | 175 x 230 cm. San Matteo e l'angelo San Matteo e l'angelo 1602 | Olio su tela | 195 x 295 cm. Coronazione di spine Coronazione di spine 1602 | Olio su tela | 125 x 178 cm. Deposizione dalla croce Deposizione dalla croce 1600 | Olio su tela | 203 x 300 cm. Madonna dei pellegrini Madonna dei pellegrini 1604 | Olio su tela | 150 x 260 cm. San Francesco in meditazione San Francesco in meditazione Olio su tela | 97 x 128 cm. San Francesco in preghiera San Francesco in preghiera 1605 | Olio su tela | 90 x 130 cm. Flagellazione di Cristo Flagellazione di Cristo 1607 | Olio su tela | 213 x 286 cm. Ritratto di Antonio Martelli, Cavaliere di Malta Ritratto di Antonio Martelli, Cavaliere di Malta 1608 | Olio su tela | 95 x 118 cm. Seppellimento di santa Lucia Seppellimento di santa Lucia 1608 | Olio su tela | 300 x 408 cm. Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi 1600 | Olio su tela | 197 x 268 cm. Resurrezione di Lazzaro Resurrezione di Lazzaro 1609 | Olio su tela | 275 x 380 cm. Adorazione dei pastori Adorazione dei pastori 1609 | Olio su tela | 211 x 314 cm. Martirio di sant'Orsola Martirio di sant'Orsola 1610 | Olio su tela | 107 x 140 cm. Negazione di San Pietro Negazione di San Pietro 1609 | Olio su tela | 125 x 94 cm. Salomè con la testa del Battista Salomè con la testa del Battista 1607 | Olio su tela | 106 x 91 cm. San Girolamo scrivente San Girolamo scrivente 1608 | Olio su tela | 157 x 117 cm. Decollazione di San Giovanni Battista Decollazione di San Giovanni Battista Olio su tela | 520 x 361 cm. Ritratto di Alof de Wignacourt Ritratto di Alof de Wignacourt 1608 | Olio su tela | 134 x 195 cm. Crocefissione di Sant'Andrea Crocefissione di Sant'Andrea 1607 | Olio su tela | 152 x 202 cm. Davide con la testa di Golia Davide con la testa di Golia 1607 | Olio su tela | 116 x 90 cm. Madonna del rosario Madonna del rosario Olio su tela | 249 x 364 cm. Sacra Famiglia con San Giovanni Battista Sacra Famiglia con San Giovanni Battista 1605 | Olio su tela | 94 x 116 cm. Cristo alla colonna Cristo alla colonna Olio su tela | 106 x 140 cm. Concerto Concerto 1595 | Olio su tela | 115 x 87 cm. Buona Ventura Buona Ventura 1596 | Olio su tela | 131 x 99 cm. Santa Caterina d'Alessandria Santa Caterina d'Alessandria 1597 | Olio su tela | 133 x 173 cm. Davide e Golia Davide e Golia 1597 | Olio su tela | 91 x 110 cm. La vocazione dei santi Pietro e Andrea La vocazione dei santi Pietro e Andrea 1603 | Olio su tela | 163 x 132 cm. Cena in Emmaus Cena in Emmaus 1596 | Olio su tela | 195 x 139 cm. Cattura di Cristo Cattura di Cristo 1602 | Olio su tela | 169 x 133 cm. Amor vincit omnia Amor vincit omnia 1602 | Olio su tela | 113 x 156 cm. Incoronazione di spine Incoronazione di spine 1603 | Olio su tela | 165 x 127 cm. Morte della Vergine Morte della Vergine 1604 | Olio su tela | 245 x 369 cm. San Girolamo in meditazione San Girolamo in meditazione Olio su tela | 81 x 118 cm. Annunciazione Annunciazione 1608 | Olio su tela | 205 x 285 cm. Suonatore di liuto Suonatore di liuto 1595 | Olio su tela | 126 x 100 cm. San Giovanni Battista San Giovanni Battista 1604 | Olio su tela | 132 x 173 cm. Suonatore di liuto Suonatore di liuto 1597 | Olio su tela | 126 x 100 cm. Giove, Nettuno e Plutone Giove, Nettuno e Plutone 1597 | Olio su tela | 180 x 300 cm.
Mappa
 
Opere in Italia
 
Opere nel Mondo