Drawings of Jan Bruegel the Elder

Un disegno di Jan Bruegel the Elder, Snijders&Rockoxhuis, Anversa | Courtesy of VisitFlanders

DAL 05/10/2019 AL 26/01/2020

Anversa

LUOGO: Anversa - Keizerstraat | Museo Snijders&Rockox House

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +32 3 201 92 50

SITO UFFICIALE: https://www.snijdersrockoxhuis.be/en/

ARTISTI: Jan Brueghel I

COMUNICATO STAMPA:
Nell’Anno di Pieter Bruegel il Vecchio, l’eredità del maestro nell’opera del figlio Jan, suo degno successore alla guida della bottega di famiglia e protagonista del Seicento fiammingo.

In sei sezioni, dipinti e disegni di Jan Bruegel evidenziano le continuità di un progetto che attraversa più generazioni: se l’imprevedibile immaginazione di suo padre ha dato il via a uno stile inedito, il figlio approfondisce lo studio del paesaggio e contribuisce in misura determinante alla definitiva affermazione delle scene di vita quotidiana come genere artistico autonomo. Lo chiamano “Jan dei velluti”, per la raffinatezza della pennellata e le stoffe indossate dai facoltosi protagonisti dei suoi ritratti.
 
Ricordi di un fondamentale soggiorno in Italia, vedute di fiumi e villaggi, panorami di spiagge e foreste attraversate da viaggiatori solitari scandiscono il percorso della mostra, evidenziando le principali linee di ricerca dell’artista. Per finire con famosi disegni di animali e frutti, da scoprire accostati ai dipinti di cui furono preludio.

La mostra ospiterà una cinquantina di disegni e numerosi dipinti, prestati da importanti istituzioni come il Louvre, il Rijksmuseum e il British Museum.


FOTO



MOSTRE