Lo spazio del sogno. I teatri nel teatro

 

Dal 16 Aprile 2015 al 09 Maggio 2015

Bari

Luogo: Teatro Margherita

Indirizzo: piazza Quattro Novembre

Curatori: Maria Leonia Fischetti, Annamaria Lorusso, Emilia Pellegrino, Michele Maielli

Enti promotori:

  • Accademia di Belle Arti di Bari - Cattedra di Scenotecnica
  • Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Bari BAT e Foggia
  • Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata
  • Assessorato alle Culture Turismo Partecipazione e Attuazione del programma del Comune di Bari

Telefono per informazioni: +39 080 5286200 / 5286111

E-Mail info: sbap-ba@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.sbap-ba.beniculturali.it/


Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione fra l’Accademia di Belle Arti di Bari, Cattedra di Scenotecnica, la Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Bari, BAT e Foggia, la Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata, l’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma del Comune di Bari.
L’iniziativa è principalmente frutto delle ricerche e della produzione degli allievi del Corso di Scenotecnica dell’Accademia di Belle Arti di Bari nel corso di vari anni accademici ed è curata da Leonia Fischetti, Annamaria Lorusso, Emilia Pellegrino, Michele Maielli.
 Il materiale esposto è relativo a teatri della provincia di Bari e BAT; gli allievi, oltre a riprodurre i disegni ed i modelli dei teatri, hanno realizzato con la loro attività creativa, allestimenti e scenografie, per rappresentazioni teatrali e balletti.
L’esposizione è arricchita anche da foto di scena di Angela Cioce, Enzo Lattanzio, Michele Roberto e Liliana Chiari.

I teatri oggetto dell’esposizione sono:
Teatro Petruzzelli, Teatro Piccinni, Teatro Margherita, Teatro del Sedile,  Kursaal Santalucia di Bari, Teatro Mercadante di Altamura, Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, Teatro Comunale di Corato, Teatro Umberto I di Bitonto, Teatro Garibaldi di Bisceglie, Teatro Comunale di Putignano, Teatro Curci di Barletta, Teatro Rossini di Gioia del Colle.

Un’altra sezione della mostra, a cura della Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata, sarà incentrata sul settore degli archivi, dei seguenti teatri pugliesi, alcuni dei quali dichiarati di interesse culturale:

Teatro Petruzzelli – Bari, Piccolo Teatro di Bari, Puglia Teatro – Bari, Gruppo Abeliano – Bari,
Teatro “La Difference” – Bari, Collezione Montrone – Bari, Archivio Saluzzi – Bari, Teatro Koreja – Lecce, Archivio De Bellis – Acquaviva delle Fonti, Archivio Rubini.

La mostra avrà come prima sede il Teatro Margherita di Bari, dal 16 aprile al 09 maggio 2015, poi sarà ospitata nel teatro Mercadante di Altamura e successivamente sarà itinerante in altri teatri della Provincia di Bari e BAT.
L’inaugurazione avverrà il 16 aprile alle ore 18,30 alla presenza di Eugenia Vantaggiato, Carlo Birrozzi, Maria Carolina Nardella, Silvia Godelli, Silvio Maselli, Massimo Biscardi, Carmelo Grassi, Giancarlo Di Paola mentre, alle ore 19,00, al pubblico presente sarà offerto dal Teatro Pubblico Pugliese il concerto- spettacolo “Canti e disincanti” a cura dell’Associazione Culturale Terrae con Rocco Capri Chiumarulo (voce), Paolo Mastronardi (chitarra), Loredana Savino (voce), Giuseppe Volpe (fisarmonica).
La Direttrice del Castello Svevo
  Dott.ssa Annamaria Lorusso


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI