Presentazione del Cristo di Matteo Civitali a Villa Guinigi

Particolare del Busto di Cristo di Matteo Civitali

 

Dal 23 Gennaio 2018 al 23 Gennaio 2018

Lucca

Luogo: Museo nazionale di Villa Guinigi

Indirizzo: via della Quarquonia

Orari: h 16

Enti promotori:

  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Polo Museale della Toscana

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: pm-tos.museilucchesi@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.luccamuseinazionali.it



Martedì 23 gennaio, alle ore 16, il  Busto di Cristo di Matteo Civitali, recuperato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, verrà presentato al pubblico nella sua nuova collocazione, il Museo nazionale di Villa Guinigi. L’opera era stata trafugata dai tedeschi nel 1944 dalla chiesa di Santa Maria della Rosa di Lucca e venduta sul mercato antiquario. Dopo oltre 70 anni il Busto di Cristo, in terracotta policroma, è stato restituito alla città e sarà ospitato nella prestigiosa sede di Villa Guinigi, che conserva altre opere del grande artista lucchese, in attesa  di poter tornare  nel suo luogo di origine.
 
Alla presentazione interverranno: Stefano Casciu  Direttore del Polo Museale della Toscana, Luigi Ficacci Soprintendente ABAP per le province di Lucca e Massa Carrara, Italo Castellani Arcivescovo di Lucca, Pietro Suchan Procuratore della Repubblica e  Lanfranco Disibio, Comandante Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze.

Un ringraziamento sarà fatto alle due ditte partner: Arternativa di Calenzano (FI) e Crown di Abbiategrasso (MI) che si sono fatte carico della realizzazione della base e dell’allestimento della scultura.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI