Osborne Studio Gallery Londra | Fino al 12 ottobre 2017
The Osborne Studio Gallery celebra il ritorno a Londra del Maestro inglese con un'affascinante retrospettiva dedicata ai cinquant'anni trascorsi nella sua Venezia.
Geoffrey Humphries dipinge senza sosta, da quando le luci del mattino cominciano a riverberare oltre il Bacino di San Marco e poi sulle acque del Canale della Giudecca, sotto la grande quadrifora del suo studio, fino all'ultimo raggio di quel glorioso tramonto, che in certi giorni attraversa la laguna irradiando le ampie vetrate di un cremisi portentoso.
Nello studio del pittore l'aria sa di trementina, un mix indefinito tra benzina ed essenza di fiori d'arancio. L'aria è luce e i colori sembra quasi di respirarli, in una dimensione rarefatta e sospesa, tra il presente di una posa che sembra eterna, i venti minuti di una storia inventata, raccontata sulla tela in un giorno limpido d'inverno, e l'indelebilità che ogni singola pennellata conquisterà tra circa cento anni.
Il tempo si dilata, oltre l'immobilità dei muscoli tesi a impersonare una figura, ad evocare notti d'estate o carnevali lontani, finché i minuti cominciano a librarsi verso un'altezza in bilico tra realtà e sogno, una sorta di incantamento in cui la mente valica le ore sulle note di un blues del primo '900 e tutto intorno è il mondo, e la giovinezza, e il tempo senza età.
La pittura di Geoffrey Humphries evoca storie di vita, musiche lontane e città amate, come New Orleans e, su tutte, Venezia, labirinto ondivago in cui tutti i confini si fanno labili, rivelando talvolta l'affaccio improvviso su un caleidoscopico, tragicomico osservatorio delle cose del mondo.
L.B. 2017
FOTO
Geoffrey Humphries "An Englishman from Venice"
Geoffrey Humphries, Annemarie and Perdie in Green Chair (Self Portrait in Studio), 2011, Olio su tela (Particolare), 100 x 120 cm | Courtesy of the Artist and The Osborne Studio Gallery, London
COMMENTI
VEDI ANCHE
foto
| Pisa | Palazzo Blu | Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026
La Belle Époque a Palazzo Blu
Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026, Palazzo Blu di Pisa dedica la grande mostra d’autunno alla stagione più elegante e contraddittoria dell’arte europea.
foto
| Mamiano di Traversetolo | Fondazione Magnani Rocca | Fino al 14 dicembre 2025
Quando la moda è arte
Una rassegna tematica che vede la comunicazione visiva come protagonista nella nascita del mito del Made in Italy.
foto
| Brescia | Cavallerizza – Centro della Fotografia italiana | Dal 13 giugno al 7 settembre 2025
Nel Paese delle Meraviglie e oltre: doppio sguardo sul desiderio e il surreale
Dal 14 giugno al 7 settembre 2025, La Cavallerizza di Brescia accoglie due mostre che, pur nella loro diversità, mettono in scena mondi visionari, tra artificio e desiderio, sogno e seduzione.
foto
| Spoleto | Palazzo Collicola | Fino al 2 novembre 2025
William Kentridge, Pensieri fuggitivi
Una mostra monografica di William Kentridge che testimonia la matrice concettuale di un artista che dell'incertezza e dell'inatteso ha fatto un potente motore creativo
foto
| Roma, Palazzo delle Espisizioni, fino al 3 agosto 2025 | Milano, palazzo reale, fino al 7 settembre 2025
Mario Giacomelli Fotografo Artista Poeta
Due grandi mostre in onore dell'iconico fotografo marchigiano, tra i protagonisti assoluti della fotografia italiana del Novecento.
foto
| Ferrara | Palazzo dei Diamanti | Dal 22 marzo al 20 luglio 2025
Mucha e Boldini: icone di un'epoca allo specchio
In mostra a Ferrara le opere di due grandi Maestri della Belle Époque in un incontro inedito che rievoca le seducenti atmosfere della Parigi di fin de siècle.
foto
| Brescia | Museo di Santa Giulia | Fino al 24 agosto 2025
Le Meraviglie di Joel Meyerowitz
Viaggio negli archivi della memoria di un grande della fotografia americana: Joel Meyerowitz
foto
| Tiziano
Tiziano, un secolo di capolavori
Le mille sfumature del Cinquecento nei capolavori di Tiziano.
foto
| Una raccolta degli scatti più famosi del grande fotografo italiano
Nessuno Tocchi Oliviero
Vulcanico e irriverente, Oliviero Toscani è morto il 13 gennaio 2025. Una galleria immagini per celebrarne l’avventurosa carriera, tra icone di un’epoca e immagini da riscoprire.
foto
| Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco | Dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025
Il Gran Teatro delle città: 12 opere di Canaletto, Van Wittel, Bellotto e Pannini in mostra a Cuneo
Da Roma a Cuneo, una selezione unica di capolavori celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano settecentesco.
foto
| Lecco | Palazzo delle Paure | Dal 13 luglio al 24 novembre 2024
Anni '60: un decennio d'oro a Milano
A Palazzo delle Paure di Lecco una mostra racconta un memorabile decennio in cui la città di Milano fu protagonista indiscussa della scena culturale internazionale.
foto
| Brescia | Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture | Fino al 27 agosto 2024
La fotografia è la nostra storia
In mostra con Brescia Photo Festival l'indicibilità della storia contemporanea attraverso lo sguardo di Maurizio Galimberti.












