Consolidate le collaborazioni tra il MAEC e l'istituzione parigina

Il Louvre sempre più legato a Cortona

L'allestimento de "Le collezioni del Louvre a Cortona - Gli Etruschi dall'Arno al Tevere", al MAEC nel 2011
 

E. Bramati

04/07/2014

Arezzo - Nei giorni scorsi la città di Cortona ha ospitato una delegazione di rappresentanti di due grandi istituzioni francesi, il Louvre e il Museo Henry Prades di Montpellier, arrivati in città per incontrare i responsabili del MAEC e l'amministrazione comunale.

Dopo il successo della precedente collaborazioni con il Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, concretizzatasi nella mostra "Gli Etruschi dall'Arno al Tevere" del 2011, il Louvre intende consolidare i rapporti con l'istituzione toscana.

E' in progetto infatti una nuova esposizione, che partirà nel 2015 da Parigi e Montpellier, località nota per il sito etrusco-romano di Lattara, e arriverà a Cortona nel 2016.
Il titolo scelto, ancora provvisorio, è “La scrittura etrusca e il mondo Mediterraneo”, e presenterà al pubblico l'affascinante lingua di questa civiltà italica, grazie ad opere provenienti sia dai maggiori musei europei, sia da istituzioni tunisine e algerine.

In attesa del 2016, il Musée du Louvre-Lens ha collaborato alla mostra "Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri", in corso a Palazzo delle Esposizioni a Roma fino al 20 luglio 2014.

COMMENTI