100 a presepi a Roma

Statua di un angelo
20/12/2004
Fino al 9 gennaio, infatti 164 presepi, provenienti da 12 regioni italiane e da 18 paesi dell’Europa dell’Est e dell’Ovest, del Sud America e dell’Asia animeranno le sale del Bramante in Piazza del Popolo a Roma.
Opere semplici o avveniristiche eseguite mantenendo il legame con la terra di appartenenza e seguendo l’ispirazione dell’evento della Natività.
Alla mostra partecipano artisti, artigiani ed amatori oltre a 18 scuole tra materne, elementari e medie, associazioni culturali, cooperative e centri operanti nel sociale.
I presepi alcuni dei quali provengono da musei, sono di dimensioni, scenografie e materiali tra i più disparati: da quelli classci dell’ Ottocento romano ao del Settecento napoletano o siciliano, da quelli pugliesi in cartapesta a quelli di fantasia realizzati con conchiglie, corallo, avorio, fossili, sassi, fili di rame, lampade, a quelli preparati con dolci, pasta, frutta secca, riso e legumi.
Presepi con personaggi a grandezza d’uomo o miniaturizzati, insomma uno scenario completo dell’arte presepiale internazionale.
Per i più piccoli un doppio appuntamento, oltre alla visita della mostra, con lo stesso biglietto potranno accedere previa prenotazione telefonica al numero 06 6793572, al laboratorio “Il presepe come Gioco”, sempre all’interno della mostra in apposite sale attrezzate dove, si imparerà a costruire il presepe.
100 presepi a Roma
Roma, Sale del Bramante Piazza del Popolo
Info 06 6786680
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 6 settembre al 25 gennaio al Museo Storico Nazionale della Fanteria dell’Esercito Italiano
Il Diario di Noa Noa e altre avventure: a Roma arriva Gauguin
-
Parma | Dal 10 ottobre al 1° febbraio al Palazzo del Governatore
Roma-Parma A/R. L’universo di luce di Giacomo Balla in mostra con oltre 60 opere
-
Pordenone | Dal 13 settembre al 16 novembre alla Galleria Harry Bertoia
A Pordenone Inge Morath inaugura la stagione della fotografia d'autore
-
Mondo | Dal 17 ottobre ad Amsterdam
A casa: la vita ai tempi di Rembrandt e Vermeer in mostra al Rijksmuseum
-
Roma | Al Museo Storico della Fanteria dal 6 settembre al 26 gennaio
Il diario di Noa Noa e altre avventure. L’universo di Gauguin si racconta a Roma
-
Mondo | A settembre in una grande mostra
Tutti pazzi per Maria Antonietta al Victoria & Albert Museum