Fondation Beyeler

Fondation Beyeler, Riehen, Basilea | Foto: © Mathias Mangold

 

INDIRIZZO: Basilea, Riehen, Baselstrasse 101

EMAIL: info@fondationbeyeler.ch

TELEFONO: +41 61 645 97 00

APERTURA: Lun - Dom 10 - 18 | Mer 10 - 20

COSTO: Intero CHF 25 | Ridotto CHF 20 | Ridotto Speciale CHF 12.50

SITO WEB: https://www.fondationbeyeler.ch

DESCRIZIONE: Nell’arco di oltre 50 anni di attività, la coppia di collezionisti Ernst e Hildy Beyeler ha assemblato una collezione di pregevoli opere del modernismo classico.
In origine titolari di una libreria antiquaria al numero 9 di Bäumleingasse, nel 1952 decisero di dare un nuovo corso alla loro attività modificando l’insegna in “Galerie Beyeler” e gettando così le basi per una carriera di lunga durata nel panorama dell'arte.

Nel 1997, con le opere messe insieme dalla coppia svizzera, fu inaugurata la sede della Fondation Beyeler, oggi uno dei musei d'arte più importanti al mondo.

Accessibile 365 giorni all’anno, la Collezione Beyeler comprende circa 300 capolavori, tra dipinti e sculture, offrendo una visione personale del modernismo classico, tra opere di Picasso, Monet, Rousseau, Cézanne, Bacon e numerosi altri artisti del Novecento.

Ad accogliere oggi la Fondazione è l’elegante edificio progettato da Renzo Piano, una combinazione unica di architettura, natura e arte. Recentemente l’architetto Peter Zumthor è stato incaricato di costruire una nuova ala del museo, in corrispondenza dell’Iselin-Weber Park.

Nel 2017 la Fondazione ha festeggiato i 20 anni di attività.

MOSTRE AL MUSEO Fondation Beyeler


FOTO



MOSTRE