Raul33. Atlantis

Raul33, Sam

DAL 13/10/2017 AL 16/12/2017

Lugano

LUOGO: Lugano - Riva Antonio Caccia 1a | Museo Gipsoteca Gianluigi Giudici

ORARI: mercoledì - sabato ore 10.00 -18.00

COSTO DEL BIGLIETTO: Ingresso libero, visita alla mostra temporanea gratuita, Visita al deposito & atelier CHF/€ 5.-

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +41 (0)91/980 41 41

E-MAIL: info@fondazionegiudici.com

SITO UFFICIALE: www.fondazionegiudici.com

ARTISTI: Raul33


Per la mostra autunnale, la Gipsoteca Gianluigi Giudici di Lugano ha il piacere di ospitare nei suoi spazi una mostra organizzata da Artrust che propone, per l’occasione, un allestimento unico nel suo genere, consistente in una selezione di lavori dello Street artist internazionale Raul33. Tutte le opere in mostra sono inedite, mai esposte prima e realizzate appositamente per questa sua prima ed esclusiva mostra in Svizzera, dal suggestivo titolo “Atlantis”.
L’allestimento temporaneo è aperto al pubblico dal 13 ottobre al 16 dicembre, dal mercoledì al sabato con orario 10.00-18.00, e crea un privilegiato fil rouge con le sculture dell’artista comasco Gianluigi Giudici. 

Artista nato a Pescara (1980) ma cittadino del mondo, lavora tra Usa ed Europa. Alla continua ricerca di linguaggi simbolici e significati dalle diverse culture del mondo. Canalizza l’energia verso i suoi simboli, che a loro volta la rendono nuovamente fruibile. Presto comincia a sviluppare a sua passione per l’arte e a dipingere su tutti i supporti che trova durante i suoi innumerevoli spostamenti. Dai muri alla carta, dal vetro alla plastica, dalla carta da giornale ai quaderni a righe che si utilizzavano a scuola, tutto è possibile, per Raul, quando la superficie lo consente. Numerose sono le mostre in Italia e all’estero. La sua prima mostra fu nel 2011 alla Galleria 212 nel quartiere di Wynwood a Miami.

La
Gipsoteca Giudici, dedicata all’artista Gianluigi Giudici (1927 2012), propone nel percorso espositivo una selezione di 60 opere (prevalentemente in gesso, ma anche in bronzo e su rame) esemplificative del suo itinerario creativo. I lavori sono distribuiti sui due piani della struttura museale, in una successione che parte dal piano superiore dove sono documentate le tematiche proprie della sua proposta, partendo da una riflessione sulla ricerca da lui condotta ed esemplificando di seguito la produzione riguardante la figura, l’astrazione e il sacro.
page1image18040 
Al piano inferiore sono individuate alcune “isole” - aggruppamenti di opere - che meglio inquadrano aspetti del suo lavoro e che si concentrano sui ritratti, sulla evoluzione degli “organismi biomorfi” e sulla realizzazione di opere di grandi dimensioni a destinazione sia pubblica sia privata. Questo viaggio si conclude con un ulteriore passaggio nell’ambito della scultura religiosa che, mediante rilievi a sbalzo su rame e rilievi in gesso, introduce allo spazio dedicato all’ampio intervento compiuto tra 1966 e 1992 per la chiesa del Buon Pastore a Vienna, l’opera più significativa della sua produzione sacra. Per una conoscenza ulteriore della sua opera, la Gipsoteca dispone di un deposito che accoglie - visibili anche al pubblico - numerosissimi altri gessi di particolare importanza e uno spazio in cui è ricostruito l’atelier di Gianluigi Giudici e dove sono presentati anche disegni preparatori e gessi per i bronzetti della sua produzione. Da non dimenticare l’ambiente interno alla Gipsoteca destinato ad accogliere mostre di altri artisti, la cui presenza potrà, in alcune occasioni, anche contaminare - in intriganti accostamenti di confronto (o di scontro) - le sale del museo. www.fondazionegiudici.com

Artrust
è una società d’arte con sede a Melano, Ticino. La propria collezione di opere d’arte, che comprende migliaia di pezzi di grandi artisti moderni e contemporanei e pezzi di antiquariato, è un tesoro che ha deciso di valorizzare e condividere, per portarlo alla conoscenza del più vasto pubblico possibile. Un obiettivo che Artrust persegue con passione ed entusiasmo, non solo attraverso il commercio, la vendita o l’affitto di dipinti e sculture, ma facendo della propria collezione il serbatoio a cui attingere per una lunga serie di attività: l’organizzazione di mostre monografiche sugli artisti presenti, la pubblicazione di cataloghi e libri divulgativi, la proposta di laboratori educativi e didattici per i bambini, la collaborazione e il prestito di opere con musei, enti, associazioni. www.artrust.ch

Le opere esposte saranno anche in vendita. L’ingresso alla mostra temporanea è gratuito. 


FOTO



MOSTRE