Katia Mandelli Ghidini. Tra Acqua e Cielo

Katia Mandelli Ghidini. Tra Acqua e Cielo

DAL 03/08/2017 AL 27/08/2017

Morcote

LUOGO: Morcote - Riva dal Garavell 20 | Museo 9m2 gallery

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +41 76 336 99 08

E-MAIL: katia@visiografika.com

SITO UFFICIALE: www.visiografika.com

ARTISTI: Katia Mandelli Ghidini


Nata nel 1974 a Lugano, si trasferisce nel 2005 a Morcote, dove attualmente risiede e lavora. Inizia ad appassionarsi giovanissima alla fotografia e da autodidatta ne apprende i fondamenti. Dal 1994 le sue immagini cominciano ad essere apprezzate in Ticino nell’ambito di diverse esposizioni collettive. La grande passione la porta presto ad un livello di preparazione tale da consentirle di insegnare fotografia all’interno dei fotoclub ticinesi.
Nel 2007 fonda insieme al marito (anch’egli fotografo professionista da oltre un ventennio) uno studio fotografico a Morcote con l’attuale marchio MAKRO photographers (link diretto al sito) specializzato nella fotografia di reportage di matrimoni ed eventi. Parallelamente all’attività professionale, inizia ad esplorare più seriamente la fotografia astratta con un suo progetto di ricerca personale cui successivamente darà il nome di VisiografiKa.
Nel 2011 il progetto è ormai maturo per essere presentato ed i risultati della sua ricerca cominciano ad essere concretamente presenti ed apprezzati in diverse esposizioni collettive e personali.
Nel 2015 Katia apre a Morcote la “9m2 gallery”, in cui espone soprattutto le sue opere, ma seleziona anche arte astratta.
Katia è molto attenta alla salvaguardia dell’ambiente e da qualche tempo stampa le sue opere su cartone riciclato. Nel 2016 ha realizzato un gioco di società dal titolo “Energia & Risparmio” per far conoscere ai ragazzi ed agli adulti tanti modi per risparmiare energia e aver maggiore cura dell’ambiente.
Ha vinto anche il premio faigirarelacultura per tre anni consecutivi. Nel 2014 lo vince con il progetto “Menù d’Autore” che prevede l’associazione del cibo ai colori ed alle forme rappresentate nei quadri. Il tutto rivolto alle case anziani, per allietare e dare colore alle giornate dei residenti. Il 2015 vede invece protagonista un libro di ricette molto facili con l’immancabile abbinamento dei quadri ai piatti, mentre l’edizione 2016 la stra-vince invece con il già citato progetto “Energia & Risparmio”.


FOTO



MOSTRE