Palazzo Barberini
Roma, Via delle Quattro Fontane 13
- Artista: Gian Lorenzo Bernini
- Dove: Roma, Via delle Quattro Fontane 13
- Realizzazione: 1627 - 1848
- Indirizzo: Via delle Quattro Fontane 13
Nel 1623 salì al soglio papale, con il nome di Urbano VIII, il cardinale Maffeo Barberini. Fin dalla giovinezza il futuro pontefice era dotato di una raffinata cultura umanistica che caratterizzò il mecenatismo esercitato da lui e dalla sua famiglia negli anni del suo lungo pontificato (1623-1644). La potente famiglia Barberini, di origine toscana, volle tra l'altro costruire come sede di rappresentanza, una residenza fastosa e degna delle più prestigiose famiglie romane.
I lavori di costruzione di Palazzo Barberini iniziarono nel 1627 sotto la direzione dell'architetto Carlo Maderno (1556-1629), il quale inizialmente ideò una costruzione quadrangolare che inglobava la preesistente Villa Sforza secondo lo schema tradizionale del palazzo rinascimentale, ispirato al modello di Palazzo Farnese. Solo in seguito fu elaborato il progetto ad ali aperte che trasformava l'edificio in palazzo-villa, unendo le due funzioni di abitazione di rappresentanza della famiglia papale e di villa suburbana. Tale impianto, attraverso soluzioni comuni alle ville cinquecentesche, assicurava un perfetto inserimento dell'edificio nell'ambiente circostante.
Nel 1629, alla morte di Carlo Maderno, subentrò alla direzione dei lavori Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), allora trentunenne. E' argomento di dibattito quanta parte del primitivo progetto, ideato da Carlo Maderno, sia stato poi utilizzato da Bernini. Nel cantiere lavorò anche il giovane FrancescoBorromini (1599-1667), nipote del Maderno, al quale sono riferibili alcuni particolari architettonici, oltre la scala elicoidale a destra del porticato. La stretta collaborazione dei due artisti, entrambi vincolati dal precedente progetto del Maderno, rende assai complesse e controverse le attribuzioni di molte parti dell'edificio. La concezione della loggia vetrata sorretta da un profondo portico, costituisce il fulcro di rappresentanza della costruzione che s'incentra sul grande volume del Salone. Quest'ultimo, si sviluppa su due piani con la grande volta affrescata tra il 1632 ed il 1639 da Pietro da Cortona con il Trionfo della Divina Provvidenza, glorificazione temporale e spirituale del pontefice e della famiglia Barberini. La composizione, il cui carattere illusionistico potenzia la monumentalità di quello spazio, apre l'epoca della grande decorazione barocca. La facciata del palazzo su via delle Quattro Fontane scandiva, con il doppio ingresso a destra e a sinistra del porticato, la suddivisione delle due ali aggettanti del palazzo: quella a sud destinata agli ecclesiastici, i cardinali Antonio e Francesco Barberini, all'ultimo piano della quale il cardinal Francesco, uomo di grande cultura, collezionista e letterato aveva collocato la sua celebre biblioteca, l'ala nord era invece occupata dal ramo secolare della famiglia, in origine da Taddeo, nipote di Urbano VIII e dalla sua sposa Anna Colonna. I locali adibiti a Galleria Nazionale d'Arte Antica sono ubicati al piano nobile di questa parte del palazzo.
LE OPERE
Elefantino della Minerva (Pulcino della Minerva)
Gruppo scultoreo
Fontana dei Fiumi
Affresco
Busto di papa Gregorio XV Ludovisi
1622 | Bronzo | 75 x 69 cm.
Apollo e Dafne
1622 | Statua
Beata Ludovica Albertoni
1670 | Statua
Fontana del Moro
1574 | Affresco
Fontana del Tritone
1642 | Affresco
Fontana delle Api
1644 | Affresco
Fontana del Leone
Affresco
Santa Maria Maddalena
1663 | Statua
Baldacchino
1624 | Opera architettonica
Monumento Funebre di Urbano VIII Barberini
1628 | Sepolcro
Abacuc e l'Angelo
1656 | Gruppo scultoreo
Estasi Santa Teresa
1647 | Gruppo scultoreo
Estasi Ludovica Albertoni
1671 | Gruppo scultoreo
Bozzetti per la Fontana dei Quattro Fiumi
1648 | Statua
Busto di Costanza Bonarelli
1636 | Statua | 72 x 0 cm.
Martirio di San Lorenzo
1616 | Statua | 66 x 108 cm.
Busto del Cardinale Richelieu
1640 | Busto | 80 x 0 cm.
San Sebastiano
1617 | Gruppo scultoreo
Ratto di Proserpina
1621 | Gruppo scultoreo | 109 x 255 cm.
Capra Amaltea
1615 | Gruppo scultoreo
Scala Regia in Vaticano
Bassorilievo marmoreo
Santa Bibiana
1626 | Statua
Altare del Santuario di N.S. della Misericordia
Olio su tela
Costantino
1669 | Statua
David
1623 | Statua
Baldacchino di San Pietro
Olio su parete
Enea, Anchise e Ascanio
1618 | Gruppo scultoreo
Monumento sepolcrale di Urbano VIII
1628 | Statua
La verità svelata dal Tempo
1645 | Statua
Sepolcro di Alessandro VII
1672 | Sepolcro
Cattedra Lignea di San Pietro
1666 | Cattedra Lignea
Elefante Obeliscoforo
1665 | Statua
Anima Dannata
1619 | Busto
Cappella Cornaro
1644 | China acquarellata su carta foderata
Anima Beata
1619 | Busto
Altare del Santissimo Sacramento
Olio su tela
San Longino
1628 | Statua
San Lorenzo sulla graticola
1614 | Statua
Fontana dei Quattro Fiumi
1648 | Affresco | 30 x 0 cm.
Angelo con la Corona di Spine
1667 | Statua
Busto di Antonio Cepparelli
1622 | Busto
Busto di Antonio Coppola
1612 | Busto
San Girolamo
1663 | Statua
Busto di Scipione Borghese
1631 | Busto
Busto di Francesco I d'Este
1638 | Olio su tela
Busti di Innocenzo X
Busto
Busto di Paolo V
1617 | Busto
Busto di Gabriele Fonseca
1675 | Busto
Busto di Alessandro VII
Busto
Cappella Raimondi
China acquarellata su carta foderata
LE MOSTRE
Louise Bourgeois e Carol Rama - Incontro
DAL 17/07/2024 AL 17/07/2024
LA CITTÀ DEL SOLE. Arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VII
DAL 16/11/2023 AL 11/02/2024
Gio. Benedetto Castiglione Genovese. Il Grechetto a Roma. Committenti ed opere - Presentazione
DAL 07/06/2023 AL 07/06/2023
La ragazza col ciuffo. Un ritratto caravaggesco della collezione Barberini
DAL 11/05/2023 AL 30/07/2023
GIAN LORENZO BERNINI. IL BUSTO DI URBANO VIII
DAL 06/10/2022 AL 30/07/2023
OCCHI COME LANTERNE DANZANTI. STORIA E RESTAURO DELLA MADONNA DEL LATTE DI MURILLO
DAL 19/05/2021 AL 11/07/2021
Tempo Barocco
DAL 15/05/2021 AL 03/10/2021
Italia in-attesa. 12 racconti fotografici
DAL 24/02/2021 AL 13/06/2021
Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio
DAL 11/06/2020 AL 01/11/2020
Pensieri ad arte - Presentazione
DAL 22/01/2020 AL 22/01/2020
Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento. Roma, Napoli, Venezia 1630-1670
DAL 12/06/2019 AL 13/06/2019
Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo di Daniela Brogi - Presentazione
DAL 23/05/2019 AL 23/05/2019
Bernini scultore. Il difficile dialogo con la modernità di Lucia Simonato - Presentazione
DAL 05/12/2018 AL 05/12/2018
Gotico americano. I maestri della Madonna Straus
DAL 27/09/2018 AL 27/01/2019
La stanza di Mantegna. Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi
DAL 27/09/2018 AL 27/01/2019
Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini
DAL 17/05/2018 AL 28/10/2018
Il demone di Picasso. Creatività generica e assoluto della creazione di Gabriele Guercio
DAL 30/11/2017 AL 30/11/2017
Il Gioco Serio Dell’Arte
DAL 19/01/2015 AL 19/01/2015
Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l'arte italiana del XVII secolo
DAL 26/09/2014 AL 08/02/2015