Ritratto di Baldassarre Castiglione

Raffaello Sanzio, Ritratto di Baldassarre Castiglione, 1514-1515, Oio su tela, 67 x 82 cm, Museo del Louvre, Parigi

 

INDIRIZZO: Parigi, Rue de Rivoli

DESCRIZIONE: Il Ritratto di Baldassarre Castiglione è un dipinto a olio su tela di Raffaello Sanzio, realizzato tra il 1514 e il 1515 e fa parte della collezione di pitture italiane del Museo del Louvre di Parigi.

Su uno sfondo scuro uniforme Baldassarre Castiglione è ritratto a mezza figura, di tre quarti con il volto rivolto verso sinistra allo spettatore. Ricco è l'abbigliamento, con una giacca nera sulla camicia bianca, maniche di pelliccia e un vistoso cappello scuro, con tagli alla moda.

Baldassarre Castiglione era un umanista, letterato, diplomatico e militare italiano, al servizio dello Stato della Chiesa, del Marchesato di Mantova e del Ducato di Urbino.

La sua figura incarna quell'ideale di perfezione estetica e spirituale della cortigianeria espressa nel suo celebre trattato che espirme una eccezionale affinità spirituale e comunanza d'ideali tra il soggetto ritratto e il pittore urbinate. Raffaello Sanzio e Castiglione erano amici e la testimonianza della stima tra i due è anche raccontata in un passo del Cortegiano il trattato scritto da Castiglione in forma di dialogo in quattro libri in cui descrive usi e costumi ideali del perfetto cortigiano.


Il Sogno di Raffaello non si ferma. Su ARTE.it un intero canale dedicato a Raffaello Sanzio nel 500° anniversario dalla morte dell'artista: www.arte.it/raffaello

Notizie


FOTO



MOSTRE


LEGENDA:

opera