Le trame di Raffaello. Il restauro dell’arazzo Madonna del Divino Amore del Museo Pontificio di Loreto

Raffaello Sanzio, Arazzo Madonna del Divino Amore, particolare

DAL 15/11/2019 AL 15/03/2020

Mondovì

LUOGO: Mondovì - piazza Maggiore 1 | Museo Museo della Ceramica

ORARI: giovedì e venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0174 40389

SITO UFFICIALE: www.fondazionecrc.it

ARTISTI: Raffaello Sanzio


La mostra Le trame di Raffaello. Il restauro dell’arazzo Madonna del Divino Amore del Museo Pontificio di Loreto inaugura venerdì 15 novembre alle ore 17 presso il Museo della Ceramica di Mondovì.
Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CRC, il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, il Museo Pontificio di Loreto, il Museo della Ceramica e il Comune di Mondovì.
 
Protagonista dell’esposizione sarà l’arazzo Madonna del Divino Amore, realizzato agli inizi del Cinquecento dalla raffinata manifattura di Bruxelles su cartone derivante da un’opera di Raffaello Sanzio. Prima di essere esposta a Mondovì, l’opera è stata oggetto di un accurato restauro condotto dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Durante il periodo di apertura sarà promosso un ricco programma di laboratori didattici per le scuole, a cura del Museo della Ceramica. 
 
L’appuntamento nasce nell’ambito della pluriennale collaborazione tra la Fondazione CRC, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e il Museo della Ceramica di Mondovì. Per questa edizione il progetto approfondisce il mondo antico e prezioso degli arazzi, con la presentazione di un capolavoro del XVI secolo realizzato a partire da un’opera di Raffaello (Urbino1483 – Roma 1520). L’esposizione anticipa le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffello e propone un percorso affascinante alla scoperta della materia e della tecnica che caratterizza un arazzo antico, portate in evidenza dal recente intervento di restauro.
La mostra costituisce inoltre un’importante occasione per far luce sulla produzione raffaellesca attraverso la declinazione dei suoi disegni su cartoni preparatori nelle diverse arti. L’arazzo traduce, con filati preziosi, una delle più note immagini della sua produzione pittorica, che nel XIX secolo venne denominata Madonna del Divino Amore.
L’opera raffigura la Madonna con Bambino, Sant’Anna e San Giovannino ed era parte di una serie tessuta su modello raffaellesco raffigurante episodi della vita della Vergine, commissionata dal potente vescovo di Liegi Érard de la Marck. Nel XVII secolo l’intera serie divenne proprietà di Papa Alessandro VIII Ottoboni e nel 1723 il nipote, il Cardinale Pietro Ottoboni, ne fece dono al Santuario di Loreto.
 
Il percorso espositivo al piano terreno del Museo della Ceramica porta subito a un’immersione e a una visione ravvicinata del prezioso manufatto. Segue un’area dedicata agli approfondimenti storici sull’arazzo ma anche sulle tecniche esecutive, i materiali, la conservazione e il restauro grazie ai quali si potrà prendere visione delle diverse modalità di tessitura a telaio, di lane, sete e filati metallici che venivano utilizzati, per poi passare a scoprire le tinture e infine l’accurata documentazione sulle fasi del restauro.
 
«Dopo i progetti che hanno portato a Mondovì opere di Manet e Kandinskij, continua l’impegno della Fondazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, che quest’anno porta al Museo della Ceramica l’arazzo “La Madonna del Divino Amore”, in anteprima assoluta dopo la conclusione dell’intervento di restauro» commenta il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta«Una nuova e importante tappa di un percorso di promozione dell’arte e della bellezza realizzato grazie alla collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, coinvolgendo quest’anno un’istituzione prestigiosa quale il Museo Pontificio di Loreto».
 
«Sono molto grato alla Fondazione CRC che ha deciso finanziare il restauro di un manufatto di così grande valore come “La Madonna del Divino Amore”, realizzato su disegno di Raffaello» aggiunge l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin«Altrettanta gratitudine devo, oltre che a coloro che ne ospiteranno l’esposizione a Mondovì, al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, per l’attenzione e la competenza con la quale le sue maestranze si stanno prendendo cura degli arazzi patrimonio del Santuario di Loreto. Infatti, oltre a vari interventi di manutenzione, ricordo il loro restauro, alcuni anni fa, di un altro arazzo che si conserva nel nostro Museo Pontificio, “La pesca miracolosa”, anch’esso su disegno di Raffaello. Auguro dunque ogni successo alla mostra e confido nel prosieguo di tutte queste collaborazioni».
 
«Nel 2020 ricorreranno i 500 anni della morte di Raffaello Sanzio e l’iniziativa condivisa con Fondazione CRC, Museo della Ceramica di Mondovì e Museo Pontificio di Loreto è il nostro contributo alle numerose celebrazioni che si stanno preparando in tutto il mondo» spiega Stefano Trucco, Presidente del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. «Restaurare un arazzo è sempre una grande sfida, sia per la complessità tecnica che per la preziosità delle materie. Misurarsi con i grandi capolavori della storia dell’arte richiede capacità di analisi e grande professionalità che siamo felici di avere nei nostri laboratori: mettere queste qualità a disposizione del territorio è la nostra missione».
 
«La Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì è particolarmente riconoscente alla Fondazione CRC per l’opportunità che da tre anni viene conferita al nostro museo di collaborare per l’esposizione di importanti opere, riportate in evidenza grazie ai restauri eseguiti dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”» aggiunge Andreina d’Agliano, presidente della Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì. «In particolare, la mostra “Le trame di Raffaello”, anticipando le celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell’artista urbinate, permette ai visitatori del Museo della Ceramica di accostarsi, attraverso l’arazzo, non solo a una delle opere più note realizzate da Raffaello, bensì di conoscere in profondità la storia di questo straordinario arazzo, realizzato a Bruxelles, e apprezzare i passaggi del restauro che lo hanno riportato a nuova vita».

Leggi anche:
• FOTO - I grandi capolavori di Raffaello
Se il calore di Raffaello, in mostra alle Scuderie del Quirinale, può aiutarci a superare la paura
Raffaello e i tesori di Roma antica: l'attualità di una lettera di 500 anni fa
• Tutto pronto per la mostra "epocale" dedicata a Raffaello, artista di pace
• Raffaello 1520 - 1483
• La Fornarina come non l’avete vista mai
• Raffaello superstar alle Scuderie del Quirinale con 200 capolavori
• La fortuna della Deposizione Baglioni di Raffaello nelle copie perugine
• FOTO - Raffaello a Berlino
Raffaello Sanzio: biografia
• Aspettando Raffaello: dai teatri alla Domus Aurea, tutti gli appuntamenti con il Divin Pittore
• Perugia si prepara a celebrare Raffaello con tre grandi mostre
• Le Marche celebrano Raffaello: tutti gli appuntamenti in programma
• Da Modigliani a Raffaello: al cinema la primavera è nel segno dell'arte

Notizie


FOTO



MOSTRE