Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio

Leonardo da Vinci, Paesaggio - 5 agosto, 1473, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

DAL 15/04/2019 AL 06/01/2020

Vinci

LUOGO: Vinci - Piazza dei Guidi | Museo Museo Leonardiano

ORARI: Tutti i giorni 9.30 - 19 | La biglietteria chiude alle h 18.15

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero 13 € | Ridotto 10 €

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 0571 933251 | Prenotazioni +39 0571 933285

E-MAIL: info@museoleonardiano.it

SITO UFFICIALE: http://www.museoleonardiano.it/ita/eventi-e-mostre/in-corso/detail?eventId=238

ARTISTI: Leonardo da Vinci


♥ Una mostra consigliata da ARTE.it ♥

A Vinci, luogo leonardiano per eccellenza, la mostra Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio è incentrata sul legame biografico di Leonardo con la sua città natale e sulle suggestioni che la terra d'origine offrì al suo percorso di artista, tecnologo e scienziato.
In quest'ottica, sono presentati i documenti in prestito dall’ Archivio di Stato di Firenze, che ricostruiscono in maniera inequivocabile le primissime vicende della vita di Leonardo a Vinci, e il primo disegno conosciuto da lui realizzato, Paesaggio 8P datato 5 agosto 1473, conservato presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.


Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio | © Museo Leonardiano, Vinci

Di grande suggestione all’interno della sezione biografica, l'esposizione del registro notarile del bisnonno di Leonardo sul quale, all'ultima pagina, il nonno Antonio da Vinci annotò la nascita, dopo quella dei suoi figli, del primo nipote, Leonardo, insieme alle portate catastali della famiglia da Vinci relative all'infanzia e prima giovinezza dell'artista. 

Nella sezione dedicata al giovanile disegno di Paesaggio del 1473, già identificato come raffigurazione della Valdinievole e di parte del Valdarno Inferiore, si documentano le suggestioni offerte al giovane Leonardo dalla sua terra d'origine.
L’immagine costituisce infatti un vero e proprio “palinsesto” di tutta la futura opera di Leonardo tant’è che è già possibile intravedervi il profondo interesse verso la natura, la fascinazione per l’acqua e il suo movimento vorticoso, le ricerche in campo geologico e cartografico. 


© Museo Leonardiano, Vinci

In questo contesto, si offre una lettura del disegno da più punti di vista, da quello storico artistico a quello storico geografico, evidenziando gli elementi tematici presenti in relazione alle successive ricerche scientifiche, tecniche e ingegneristiche di Leonardo.
Il percorso comprende realizzazioni multimediali e ricostruzioni di progetti leonardiani relativi al territorio vinciano e del Valdarno Inferiore. Allestita all'interno di una delle due sedi del Museo Leonardiano, il Castello dei Conti Guidi, la mostra si integra pertanto con parte della collezione di macchine e modelli della collezione museale relativi agli studi sull'acqua, di ingegneria idraulica e rappresentazione cartografica del Valdarno Inferiore.

CAPOLAVORI


FOTO



Notizie