Leonardo da Vinci. Volti del Genio

Leonardo da Vinci. Faces of the genius, Palacio De Las Alhajas, Madrid

DAL 29/11/2018 AL 19/05/2019

Madrid

LUOGO: Madrid - Plaza de San Martín 1 | Museo Palacio De Las Alhajas

ENTI PROMOTORI:

Ambasciata d'Italia Madrid, Leonardo DNA Project, Patrocinio di Comune di Firenze e Life Gourmet Catering and Experiences

ORARI: Mar - Dom 11 - 21 | Chiuso Lun / 1° e 6 Gen / 1° Mag

COSTO DEL BIGLIETTO: 10.50 €

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +34 660 10 44 95

SITO UFFICIALE: www.losrostrosdelgenio.com

ARTISTI: Leonardo da Vinci

PROMOTORI: Ambasciata d'Italia Madrid, Leonardo DNA Project, Patrocinio di Comune di Firenze e Life Gourmet Catering and Experiences


Installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, applicazioni di realtà mista e aumentata, infografica, laboratorio per bambini, tutti i facsimili dei manoscritti di Leonardo e sorprendenti applicazioni tecnologiche accompagneranno i visitatori verso un'opera originale, in Spagna per la prima volta nella storia: la Tavola Lucana, il ritratto scoperto dallo storico Nicola Barbatelli nel 2009 e che gli esperti considerano l'unica opera che soddisfi tutte le condizioni (storiche, letterarie, artistiche e scientifiche) per rappresentare il maestro fiorentino.

La storia di Leonardo è infatti un'odissea, la tragedia di un uomo che è diventato più famoso per non aver completato le commissioni per il suo spirito critico e innovativo e che in molte occasioni ha dovuto abbandonare i suoi ideali alla ricerca di quella gratitudine e quel riconoscimento che non sarebbe mai arrivati.

Questa è la storia che voglio raccontare. Mi rendo conto che la patina del genio che si è impadronita della sua figura nel corso dei secoli non è facile da levare, e tuttavia la sua immagine di uomo mortale, fatto di carne e ossa, con successi ed errori, vittorie e fallimenti, non cessa di essere più attraente e più potente. Un uomo che visse e sopravvisse. Un uomo.

Volti del genio rimane un tributo eterno alle caratteristiche di Leonardo. E ai tratti che lo hanno trasformato in un individuo superiore o inferiore, ma senza dubbio uno spirito speciale. Questa mostra mostrerà che nell'universo di Leonardo c'è sempre più di quanto sembri. 

CAPOLAVORI


FOTO



Notizie