Leonardo. La macchina dell’immaginazione

Leonardo. La macchina dell’immaginazione, Palazzo Reale, Milano

DAL 19/04/2019 AL 14/07/2019

Milano

LUOGO: Milano - piazza Duomo 12 | Museo Palazzo Reale

ENTI PROMOTORI:

Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Treccani

ORARI: Lunedì 14.30-19.30; Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 9.30-19.30; Giovedì e Sabato 9.30-22.30. La biglietteria chiude un’ora prima

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero € 12, Ridotto € 10. Gratuito Minori di 6 anni, guide turistiche abilitate con tesserino di abilitazione professionale, un accompagnatore per ogni gruppo, due accompagnatori per ogni gruppo scolastico, un accompagnatore e una guida per ogni gruppo FAI o Touring club, un accompagnatore di un disabile che presenti necessità, tesserati ICOM, giornalisti accreditati dall’Ufficio Stampa del Comune o dall’ufficio stampa di Arthemisia, possessori coupon omaggio, possessori Vip Card Arthemisia

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 8929921

SITO UFFICIALE: www.leonardolamacchinadellimmaginazione.it

ARTISTI: Leonardo Da Vinci

PROMOTORI: Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Treccani



Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, promuovono un’esposizione multimediale affidata a Studio Azzurro che integrando linguaggi e competenze diverse – dal video all’animazione grafica ai sistemi interattivi – ha intrapreso un percorso progettuale complesso, affiancato dalla competenza scientifica dello storico dell’arte Edoardo Villata.

Il percorso è scandito da sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive, che coinvolgono lo spettatore in un racconto di immagini e suoni che, a partire dal multiforme lascito di Leonardo, ci “parlano” tanto del suo, quanto del nostro tempo.
Le grandi macchine scenografiche, la cui struttura è liberamente ispirata a disegni leonardeschi, corrispondono ad altrettante sezioni: Le Osservazioni sulla natura; La città; Il paesaggio; Le Macchine di pace; Le Macchine di guerra; Il Tavolo anatomico; La pittura.

Studio Azzurro ha pensato a uno spazio che immerga i visitatori nel mondo dell’immaginazione di Leonardo. Un mondo di macchine talvolta trasparenti come i suoi orizzonti, talvolta opache come la carta dei fogli di appunti. L’esperienza del visitatore passa dall’osservazione alla partecipazione, muovendosi tra forme che richiamano il rigore geometrico dei solidi platonici di Luca Pacioli e si rimodulano in strumenti utili. Questo mondo di macchine trasformate in dispositivi narrativi, di giganteschi fogli di appunti in attesa di essere risvegliati, accoglie il visitatore in una penombra da cui spiccano i colori del legno, della tela e della carta. L’interazione avviene con sistemi diversi: la modulazione della luce e della voce sono gli strumenti privilegiati.

In quattro sezioni, infatti, il visitatore può scegliere alcune parole-chiave tratte dal lessico vinciano, che, una volta pronunciate, danno vita alle narrazioni video, in cui i disegni di Leonardo sono affiancati, percorsi o rivisitati da filmati talora iperrealistici, talora quasi astratti. «In alcuni casi le elaborazioni o le giustapposizioni sottolineano e accentuano il carattere disturbante, eversivo dei disegni leonardeschi, mentre in altri forniscono una sorta di controcanto affettuoso e ironico: un atteggiamento che a Leonardo sarebbe sicuramente piaciuto» scrive il prof. Villata. «Il visitatore si troverà quindi a contatto con alcuni esempi delle idee e degli studi di Leonardo: la veduta a volo di uccello, le macchine, sia a uso civile, sia a uso militare, le mappe, gli studi sull’anatomia dei cavalli e dei volatili; ma anche a terrificanti immagini di diluvio, a volti trasfigurati dall’ira, a malinconici pensatori, a tenere e divertite immagini di cani, di gatti o di granchi. Il tutto sempre commentato da suoni, che talvolta accennano a diventare un abbozzo di frase musicale, e da citazioni tratte dai manoscritti leonardeschi».

La mostra Leonardo. La macchina dell’immaginazione – in programma a Palazzo Reale dal 19 aprile al 14 luglio 2019 – a cura di Treccani, Studio Azzurro, con il supporto di Arthemisia e la consulenza scientifica Edoardo Villata è promossa dal Comune di Milano – Cultura, da Palazzo Reale e da Treccani.

Aperture straordinarie
Domenica 21 aprile 9.30 – 19.30
Lunedì 22 aprile 9.30 – 19.30
Giovedì 25 aprile 9.30 – 22.30
Mercoledì 1 maggio 9.30 – 20.30
Domenica 2 giugno 9.30 – 19.30

CAPOLAVORI


FOTO



Notizie