Leonardo. Tecnica e Territorio

Stanza del Vallantino, Castello del Valentino, Torino

DAL 15/04/2019 AL 14/07/2019

Torino

LUOGO: Torino - Viale Mattioli 39 | Museo Castello del Valentino

ORARI: La mostra è visitabile in giorni e orari specifici esclusivamente su prenotazione nominale per gruppi (max 25 persone per volta) da effettuare sul sito

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero 12 € | Ridotto 6 € - Compreso nel biglietto per la mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 011 0906655

E-MAIL: info.castellodelvalentino@polito.it

SITO UFFICIALE: castellodelvalentino.polito.it

ARTISTI: Leonardo Da Vinci


La sezione della mostra, allestita in tre sale del cosiddetto Appartamento dorato del Castello del Valentino, sviluppa il tema degli studi dedicati a Leonardo che sostengono il progresso del sapere tecnico e scientifico dal secondo Ottocento, affiancando, fin dai primi decenni di apertura della Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, ricerca e didattica del Politecnico di Torino.

Emergono, accanto alle ricerche di Gustavo Uzielli, docente di Mineralogia e geologia presso la Scuola e attento promotore della figura e del metodo del Vinciano nella cultura ottocentesca, le indagini che mostrano sperimentazioni e ricerche politecniche a partire da ipotesi tracciate da Leonardo. Pietre, schizzi, disegni, mappe e fotografie dalle collezioni dell’Ateneo, nonché filmati ed elaborazioni cartografiche chiosano le pagine degli scritti di Leonardo.  

In mostra in edizioni talvolta rare esplorano temi legati al volo, al moto dell’acqua e nell’acqua, alla costruzione di macchine e di ponti, alla conoscenza del territorio, in prevalenza quello piemontese.


CAPOLAVORI


FOTO



Notizie