Leonardo. Genio e Bellezza

Leonardo da Vinci, Ritratto di Ginevra de' Benci, 1474-1478 circa, Olio su pannello, 37 x 42.7 cm, Washington, National Gallery of Art

DAL 03/05/2019 AL 20/09/2019

Venezia

LUOGO: Venezia - Santa Croce 1992 | Museo Palazzo Mocenigo

ORARI: Mar - Dom 10.30 - 17 | La biglietteria chiude alla 16.30 | Lun chiuso

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero 10 € | Ridotto 7.5 €

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 041 721798

E-MAIL: mocenigo@fmcvenezia.it

SITO UFFICIALE: https://mocenigo.visitmuve.it


Un aspetto inedito di Leonardo da Vinci sarà raccontato nella mostra realizzata per il cinquecentenario della sua morte: la figura di cosmetologo e profumiere che si dedica alla creazione di fragranze e cosmetici. Ricostruire la vivace rete di scambi tra le principali corti rinascimentali permette di condividere esperimenti e ricette cosmetiche tra Leonardo e le più importanti figure femminili del tempo.

In mostra saranno inoltre messe in rilievo le pionieristiche ricette di unguenti depilatori, creme alla bava di lumaca e tinture per capelli. Anche le pettinature furono influenzate da Leonardo: i “nodi vinciani” si ritrovano in molti dipinti nei quali le acconciature sono arricchite da gioielli, reti e tessuti profumati.

A Milano, alla corte di Ludovico il Moro, Leonardo organizzò feste, disegnò abiti e costumi; inventò tessuti, gioielli e profumi. In mostra verrà sottolineato il legame tra Milano e Venezia: due luoghi dove era molto diffuso l’uso di profumarsi ed era consuetudine che i barbieri vendessero cosmetici e profumi.
Qualcuno, al servizio della corte, si identificava con la carica di “magistro da profumi” e procurava alle dame boccette di miscele per biondeggiare le chiome, una moda molto diffusa a Venezia.

Il progetto, ideato dalla studiosa Maria Pirulli, è realizzato da Cosmetica Italia - Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche e Accademia del Profumo, in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna.

CAPOLAVORI


FOTO



Notizie