Arte Povera e “Multipli”, Torino 1970 - 1975

© Pier Paolo Calzolari | Pier Paolo Calzolari, Senza titolo, 1972-75, letto, lavagna, lampada, rosa, 160 x 180 x 190 cm. Edizioni Multipli - Torino, 15 ex.

 

Dal 12 Dicembre 2019 al 02 Febbraio 2020

Milano

Luogo: ICA MILANO | Istituto Contemporaneo per le Arti

Indirizzo: via Orobia 26

Orari: da giovedì a domenica 11 – 19

Curatori: Elena Re

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: office@icamilano.it

Sito ufficiale: http://www.icamilano.it


Comunicato Stampa:
ICA Milano presenta, da venerdì 13 dicembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020, in concomitanza con la personale di Simone Forti, un nuovo episodio di Gallery Focus, percorso documentario in capitoli della storia delle gallerie italiane che più di altre, dagli anni Cinquanta a oggi, hanno contribuito a definire l’identità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. 

La seconda edizione di questo viaggio meta-istituzionale è il racconto – condotto attraverso i documenti (fotografie, libri, riviste, inviti, locandine, schede illustrative, scritti) ma anche alla luce di un’ampia selezione di opere – dell’esperienza di Multipli, galleria aperta a Torino nel 1970 da Giorgio Persano. Con questo nome la galleria ha dato vita tra il 1970 e il 1975 a un importante lavoro sull’idea di ‘multiplo’, visto come motore per una nuova ricerca espressiva. Per svilupparla, la galleria ha lavorato unicamente con gli artisti dell’Arte Povera e con alcuni artisti italiani dell’area del Concettuale, distinguendosi per il suo approccio sperimentale.

La mostra Arte Povera e “Multipli”, Torino 1970 - 1975 – curata da Elena Re, critica d’arte e curatrice indipendente, cui va riconosciuto il merito di aver contribuito alla valorizzazione internazionale dell’opera di Luigi Ghirri – ha lo scopo di far emergere l’unicità dell’operato di Multipli durante questo quinquennio. Il progetto espositivo, presentato a Berlino alla galleria Sprüth Magers nel 2014, è ora in mostra a ICA Milano con una veste curatoriale aggiornata.
 
Tutti i documenti in mostra provengono dall’Archivio della Galleria Multipli di Giorgio Persano.

ARTISTI
Giovanni Anselmo; Alighiero Boetti; Pier Paolo Calzolari; Giulio Paolini; Giuseppe Penone; Michelangelo Pistoletto; Gilberto Zorio; Marco Gastini; Giorgio Griffa; Salvo.

Opening: giovedì 12 dicembre 2019 ore 18 - 21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI