Voci di Donna

Valentina Lucarini Orejon, Ex voto, scultura
Dal 25 Novembre 2020 al 25 Novembre 2020
Milano
Luogo: Sito web e canali social Ihaveavoice
Indirizzo: online
Sito ufficiale: http://www.ihaveavoice.it
- Ihaveavoice -
“I have a Voice” (inglese per "Io ho una voce") è una community fatta da donne per le donne e nasce come risposta alle numerose richieste di solidarietà e supporto, per dare loro la “voce” che meritano. IhaveaVoice esordisce come una semplice pagina Facebook nel 2018, in seguito all’ennesima molestia subita dalla fondatrice durante una passeggiata serale nella sua città. Sconvolta dall'episodio, che purtroppo non era il primo, aveva solo voglia di urlare la sua rabbia, per cambiare il mondo. E così torna a casa, apre il computer, apre una pagina Facebook e scrive il suo primo post. Nel tempo la pagina cresce, racconta le storie di tante donne, si batte per molte cause, aiuta moltissime donne, sostiene petizioni e campagne di sensibilizzazione su temi fondamentali.
- Voci di Donna -
Mostra d’arte per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Ihavevoice inaugura una mostra d’arte per sensibilizzare su questo tema che è una drammatica realtà nel nostro Paese.
Le opere in mostra sono tutte di artiste donne e indagano l’oggettificazione del corpo femminile, la violenza fisica e psicologica, il dolore delle vittime. Dipinti, sculture, fotografie, video e stampe, coinvolgono gli spettatori, offrendo un messaggio condiviso contro la violenza di genere.
Le opere avrebbero dovuto essere esposte nella suggestiva Sala Montani della Casa dei Diritti di Milano con il patrocinio del Comune nel Palinsesto dei Talenti delle Donne, ma la situazione emergenziale del Covid ha reso impossibile lo svolgersi dell’evento. La mostra è stata quindi convertita in virtuale, coinvolgendo le stesse artiste attraverso video e immagini dinamiche esposte sul sito e sulle pagine social di Ihaveavoice.
Le opere in mostra sono in vendita nella Galleria virtuale, sul sito di Ihaveavoice, pensata proprio per supportare le artiste donne. Sarà possibile acquistare anche una serie di cartoline raffiguranti le opere con delle poesie abbinate.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 aprile 2025 al 08 giugno 2025 Reggio nell'Emilia | Sedi varie
FOTOGRAFIA EUROPEA 2025 - AVERE VENT’ANNI
-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre